Articolo
Testo articolo principale

I cavi usb sono strumenti ormai molto diffusi, utilizzati quotidianamente da chiunque possieda dispositivi tecnologici quali ad esempio pc, smartphone, tv di nuova generazione, tablet, stampanti e molti altri ancora. Sono stati ideati al termine degli anni 90 e si sono poi rapidamente diffusi a macchia d’olio nella prima decade degli anni duemila. Il risultato di questa enorme diffusione è ormai visibile in ogni casa, dove puntualmente troviamo quasi sempre moltissimi dispositivi che funzionano tramite collegamenti usb.

I cavi usb offrono numerosi vantaggi, a partire dalla capacità di connettere tra loro due o più dispositivi in modo rapido, funzionale ed economico. Ovviamente per funzionare nel migliore dei modi e garantire il corretto andamento dei dispositivi questi devono essere di buona qualità. Acquistarli online è un’operazione semplice e veloce che consente anche di selezionare un prodotto di qualità ad un prezzo molto competitivo.

Questo avviene puntualmente nel caso dei prodotti realizzati da Rs Components, un vero e proprio riferimento del settore che da molti anni realizza prodotti innovativi e tecnologi di alta qualità. Grazie al web trovare i cavi usb di Rs Components è molto semplice, così come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e concludere l’ordine in tempi rapidi e con la massima sicurezza. La scelta del cavo usb migliore per le proprie esigenze può differire ovviamente in base all’uso che il cliente intende farne.

Come scegliere il cavo usb più adatto?

Basta guardarsi intorno all’interno della propria casa per capire probabilmente quanto ormai i cavi usb siano diffusi e necessari. Molto spesso sono infatti utilizzati anche come sostegno per fornire un’alimentazione elettrica o una ricarica ad un singolo dispositivo, quale potrebbe essere ad esempio un cellulare, uno smartwatch, una luce o un navigatore satellitare. In modo generico è infatti ormai possibile affermare che i cavetti di questo tipo sono utilizzati in quasi tutti i dispositivi informatici, elettrici ed elettronici di ultima generazione e in tutti gli strumenti cosiddetti audio e video.

Tuttavia contrariamente a quanto si potrebbe pensare i cavi usb non sono tutti uguali. Questi infatti differiscono tra loro in vari aspetti, come ad esempio:

  • La loro lunghezza.
  • La tipologia di connettore.
  • Struttura interna.
  • Velocità di trasmissione.
  • Classe IP.
  • Qualità dei materiali impiegati.

Generalmente la lunghezza dei cavi va da un minimo di pochi centimetri ad un massimo di circa 15 metri e la scelta varia ovviamente dall’uso che il cliente intende farne e dalla distanza tra gli apparecchi che devono essere tra loro connessi. Oltre alla lunghezza del cavo, sulla scelta della giusta tipologia di cavi usb da acquistare online incidono ovviamente anche le altre caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche dei cavi usb

La prima suddivisione tecnica tra cavi usb riguarda le tipologie di connettori. Queste possono essere di tipo A, B, C, Mini A o B, Micro A o B. Quelli di tipo A hanno la classica forma rettangolare e collegano un qualsiasi dispositivo elettronico. Il B ha invece una forma più squadrata e serve per collegare tra loro due strumenti che funzionano tramite cavo usb. La versione caratterizzata dalla lettera C ha invece un uso multiplo in quanto può svolgere più funzioni. Infine le denominazioni mini e micro indicano cavi analoghi ma di dimensioni inferiori che possono essere utilizzati su dispositivi non troppo grandi.

Gli estremi di un cavo usb possono differire, a seconda della tipologia, anche in base agli strumenti che dovranno collegare. Per fare un esempio un cavo usb utilizzato in una tv potrebbe avere una presa usb da un lato e una hdmi dall’altro. Le sezioni finali possono quindi differire in base agli attacchi presenti sui dispositivi che dovranno tra loro interagire. La velocità di connessione di un cavo usb è invece indicata con la scala 1 (ormai in disuso), 2.0, 3.0, dove quest’ultimi, generalmente di colore blu, sono i più rapidi. Infine le classi IP sono un parametro che serve a definire il grado di impermeabilità di un cavo e rappresenta un aspetto molto rilevante in ambito industriale, dove gli esperti raccomandano un grado pari almeno a un IP67.

In conclusione scegliere un buon cavo usb online non è assolutamente difficile, al di là delle differenze tecniche, per un utilizzo quotidiano di questi strumenti sarà importante selezionare cavi di qualità e quindi di produzione certificata, in grado di avere una buona velocità e una lunghezza adatta per poterli utilizzare comodamente.

TAG: , ,