Articolo
Testo articolo principale

Scuola Ascoli: i ragazzi che decideranno di iscriversi al corso di studi Costruzione-Ambiente- Territorio nell’anno scolastico 2021-2022 non dovranno pagare la quota di iscrizione perchè sarà sostenuta dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno.

“E’ stato deliberato di sostenere la quota di 80 euro a copertura del costo di iscrizione volontaria di tutti quei ragazzi che vorranno intraprendere, presso gli Istituti di Ascoli Piceno e Grottammare, il corso di studi Costruzione-Ambiente- Territorio nell’anno scolastico 2021-2022″ ha spiegato Leo Crocetti, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli.

Scuola Ascoli, continua la collaborazione tra gli istituti tecnici e il Collegio dei Geometri

Prosegue la collaborazione tra il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno e gli istituti tecnici per Geometri Umberto 1° ad Ascoli Piceno e il Fazzini-Mercantini a Grottammare. Per tutti gli studenti  che decideranno di iscriversi al corso di studi Costruzione-Ambiente- Territorio nell’anno scolastico 2021-2022 non dovranno pagare la quota di iscrizione perché sarà sostenuta dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno.

“Una collaborazione, che va avanti da diversi anni proprio con l’obiettivo di dare un’opportunità agli studenti, sia nella programmazione del percorso formativo sia nell’utilizzo di materiali tecnici e software, diversificandole per toccare più settori ed intraprendere nuove strade” ha spiegato Leo Crocetti Presidente del Collegio dei Geometri e i Geometri Laureati di Ascoli Piceno.

Durante la seduta del Consiglio direttivo del Collegio è stato deliberato infatti il sostegno della quota di iscrizione pari a 80 euro per tutti gli studenti interessati a frequentare gli istituti tecnici di Ascoli e Grottammare. Una delegazione del Collegio dei Geometri e Giovani Laureati di Ascoli Piceno, all’inizio dell’anno scolastico, incontra sia le prime classi sia le quinte, con l’intento, nel primo caso di avvicinare sempre di più i ragazzi alla materia, nel secondo caso di fidelizzare attraverso il racconto di esperienze e di operazioni sul campo. Alle prime classi vengono date indicazione sul programma di studi e la disponibilità dei colleghi per eventuali chiarimenti durante l’anno scolastico.

“Con tutte le classi presenti all’interno dell’istituto, durante l’anno scolastico, programmiamo incontri con i docenti e gli studenti, al fine di verificare le attività intraprese e se necessario fornire la dovuta assistenza. Gli incontri con le classi quinte si svolgono parlando in modo chiaro ed esaustivo delle possibilità post-diploma con l’istituzione del corso di laurea triennale professionalizzante per Geometri che ha sede presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dove ricordiamo, non occorre la frequenza, per cui organizziamo incontri presso le sedi dei CAT tra gli studenti ed i relatori dell’Università”, ha precisato il consiglio.

“I nostri studi professionali, sono disponibili per chi vorrà intraprendere il percorso del tirocinio di 18 mesi e il successivo esame di abilitazione alla professione e coloro invece che devono programmare i tirocini per accedere alla tesi di laurea del corso professionalizzante. Nel periodo dedicato all’alternanza scuola lavoro forniamo tutta la nostra disponibilità come Collegio dei Geometri alla ricerca di validi studi dove inserire i ragazzi” ha concluso il Presidente Crocetti.

Leggi anche Scuola Marche: in aumento le iscrizioni ai licei, in calo i professionali

TAG: , , ,