Articolo
Testo articolo principale

Reggiana-Ascoli 1-0: la partita termina con una sconfitta di misura dell’Ascoli. Il gol è stato segnato su rigore, dall’ex-attaccante bianconero Ardemagni. Il Picchio, in virtù dell’immeritata sconfitta rimediata, rimane a 21 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 20 febbraio, contro la Salernitana alle ore 14, allo Stadio “Del Duca”.

Nella ventitreesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. L’Ascoli è reduce da una vittoria (contro il Lecce) e un pareggio (contro il Frosinone). Gli emiliani arrivano da una sconfitta contro il Chievo. Si tratta di uno scontro diretto per la salvezza: infatti, entrambe le formazioni sono appaiate a 21 punti in classifica.

Reggiana-Ascoli, gli schieramenti

Nela Reggiana, l’allenatore Massimiliano Alvini schiera un 4-3-2-1: Venturi in porta; in difesa Libutti, Ajeti, Rozzio, Yao; centrocampisti Varone, Del Pinto, Muratore; trequartisti Radrezza, Laribi; punta unica Ardemagni.

Nell’Ascoli, l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali a difendere la porta bianconera; retroguardia composta da Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio; a centrocampo Caligara, Buchel, Saric; Sabiri trequartista; Bidaoui, Dionisi in attacco.

Reggiana-Ascoli 1-0: decide l’ex Ardemagni su rigore

Il match comincia. Arbitra Giovanni Ayroldi, della sezione di Molfetta. Reggiana con la classica divisa granata; l’Ascoli indossa un completo giallo da trasferta. In tribuna, è presente il Patron bianconero, Massimo Pulcinelli.

Al 15′ si infortuna l’attaccante bianconero Bidaoui, al suo posto entra Bajic. Prima mezz’ora senza grandi occasioni, da entrambe le parti.

Al 30′, l’Ascoli si rende pericoloso con Bajic: su assist di Sabiri, il bosniaco fa partire un sinistro dalla lunetta dell’area di rigore, poi arriva la deviazione in corner di Venturi.

Due minuti più tardi, altra occasione per il Picchio: cross di Caligara, controllo e tiro di Sabiri col destro, Venturi respinge con i pugni, poi la palla scheggia la traversa.

Al 34′ nuova percussione dei Bianconeri in attacco: tiro-cross di D’Orazio sulla corsia sinistra, dopo un passaggio filtrante di Dionisi, ma il portiere Venturi respinge.

Al minuto 37, rapido contropiede dell’Ascoli: Caligara prova a tirare in porta, ma Venturi ci mette ancora i guantoni.

Al 40′ il centrocampista bianconero Caligara commette una grave ingenuità e viene espulso: già ammonito tre minuti prima, commette fallo su Varone che stava partendo in contropiede, poi l’arbitro lo spedisce negli spogliatoi.

Dopo 3 minuti di recupero, il Primo tempo termina senza gol. Per quanto visto in campo, l’Ascoli meriterebbe di più. I Bianconeri fanno la partita, ma non riescono a sbloccare il risultato. Purtroppo, il Picchio deve disputare la seconda frazione di gioco in 10 uomini.

-Il Secondo tempo si apre con una sostituzione per la Reggiana: Lunetta al posto di Muratore.

Al minuto 47, calcio di rigore per i granata: Quaranta ferma fallosamente Ardemagni in area. L’attaccante va sul dischetto e spiazza Leali, non esultando per il gol (è un ex-giocatore bianconero).

Al 54′ Saric fa partire un cross per Bajic: il colpo di testa ravvicinato di quest’ultimo, però, è debole e viene bloccato da Venturi.

Al 64′ l’Ascoli effettua una doppia sostituzione: lasciano il campo Sabiri e D’Orazio, entrano Parigini e Kragl.

Al minuto 67, c’è un cross dell’Ascoli col nuovo entrato Parigini; Bajic ci prova ancora di testa, ma non inquadra la porta e sciupa l’occasione.

Al 73′ il centravanti bianconero Dionisi entra in area e fa partire un tiro di sinistro in diagonale, che viene parato a terra dal portiere reggiano.

Al 75′ arriva il quarto cambio per l’Ascoli: entra Eramo, che sostituisce Buchel.

Al minuto 88, Pucino fa partire un destro dai 25 metri, ma il portiere Venturi ci arriva in tuffo e devia in calcio d’angolo.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina 1-0 per i padroni di casa. E’ un risultato bugiardo: l’Ascoli ha giocato bene e avrebbe meritato almeno il pareggio, ma non ha trovato la via del gol. Sono state molte le occasioni costruite dai Bianconeri, non finalizzate: per qualche errore di troppo in attacco, oltre che per le decisive parate del portiere granata.

Dopo la sconfitta in terra reggiana, l’Ascoli tornerà in campo sabato 20 febbraio alle 14, quando affronterà la Salernitana allo Stadio “Del Duca”.

Il tabellino

REGGIANA (4-3-2-1): Venturi; Libutti, Ajeti, Rozzio, Yao (82′ Gyamfi); Varone, Del Pinto (59′ Rossi), Muratore (46′ Lunetta); Radrezza (86′ Martinelli), Laribi (59′ Siligardi), Ardemagni. A disposizione: Voltolini, Zamparo, Mazzocchi, Pezzella, Espeche, Kirwan, Cambiaghi. All.: Alvini.

ASCOLI: (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio (64′ Kragl); Caligara, Buchel (75′ Eramo), Saric; Sabiri(64′ Parigini); Bidaoui (15′ Bajic), Dionisi. A disposizione: Sarr, Corbo, Stoian, Cangiano, Mosti, Pinna, Avlonitis, Danzi. All.: Sottil.

-Arbitro: Ayroldi (Molfetta).

-Reti: 47′ rig. Ardemagni (REG).

-NOTE. Ammoniti: Laribi, Rozzio, Del Pinto, Ajeti (REG); Bajic (ASC). Espulso Caligara (ASC) al 40′ per doppia ammonizione.

-Recupero: 3′ PT; 5′ ST.

Foto presa dal sito “dazn.it”

TAG: , , ,