Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Salernitana termina 0-2 per i campani. Decide la doppietta di Tutino nel primo tempo. Secondo k.o. consecutivo per i bianconeri, che hanno decisamente deluso. Picchio che resta terzultimo a quota 21, ma a – 5 dalla salvezza diretta. Prossimo appuntamento: sabato 27 febbraio a Pordenone. 

Ascoli Salernitana, gli schieramenti

Il tecnico del Picchio Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Brosco, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Eramo, Buchel e Saric. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia d’attacco Dionisi-Bajic. 

L’allenatore della Salernitana Castori (ex trainer bianconero) sceglie il 3-5-2. Adamonis tra i pali. Difesa formata da Aye, Gyomber e Mantovani. A centrocampo gli interni sono Coulibaly, Di Tacchio e Capezzi, esterni Casasola e Jaroszynski. In avanti il tandem Tutino-Gondo. Arbitra Abbattista di Molfetta. 

Tutino condanna i bianconeri dopo appena 24 minuti

Prima della contesa, Capitan Brosco depone una corona di fiori sotto lo striscione “Monticelli Bianconero”, gruppo fondato da Giorgio Marini, tifoso scomparso in questa settimana. L’Ascoli, con il lutto al braccio proprio in memoria di Marini, gioca con la tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, Salernitana in maglia granata. Comincia il match

Dopo appena 2 minuti gli ospiti passano in vantaggio: D’Orazio dalla sua zona di competenza effettua un colpo di testa sbagliato in orizzontale sul quale si avventa Capezzi che, da sinistra, serve Tutino il quale a porta vuota non può sbagliare

Al 6′ i campani ci riprovano con Casasola, ma il suo sinistro da dentro l’area trova pronto Leali. Passano quattro minuti e i granata sono ancora in attacco con Gondo, il cui destro negli ultimi 16 metri è potente e centrale, Leali amministra senza particolari patemi. 

Il primo tiro del Picchio arriva al 12′ ed è griffato Sabiri: il suo esterno destro in area di rigore viene disinnescato in scioltezza da Adamonis.

Altro tentativo ospite al 16′ con una bordata dai 20 metri di Coulibaly, palla alta non di moltissimo. 

Al 20′ Leali è bravo nell’anticipare a mano aperta l’accorrente Gondo, dopo ottima sponda in area di Tutino. 

Minuto 24′, arriva il raddoppio della Salernitana: Tutino sulla destra supera Quaranta, poi Brosco ha un rimpallo sfavorevole, palla che torna sui piedi di Tutino, il quale di esterno destro impallina per la seconda volta Leali.

Al 33′ Brosco colpisce di testa su punizione di Sabiri, Adamonis respinge non senza difficoltà. Trascorrono sei minuti e lo stesso Sabiri si mette in proprio sempre su calcio piazzato dalla sinistra, Adamonis smanaccia non proprio in tranquillità.  E’ l’ultimo brivido di un primo tempo da dimenticare per il Picchio che si conclude con gli ospiti sul doppio vantaggio. 

Il secondo tempo si apre con tre cambi in casa Picchio: fuori D’Orazio, Eramo e Sabiri, dentro rispettivamente Pinna, Mosti e Parigini. 

Al 52′ la Salernitana, in contropiede, colpisce una clamorosa traversa con Tutino. Due minuti più tardi l’Ascoli prova a rispondere, ma a il mancino in area di Mosti è troppo alto. 

Al 65′ Dionisi di sinistro spara in porta a tutta potenza, Adamonis disinnesca il pericolo. Nella stessa azione, episodio dubbio in area campana, con tocco di braccio di Gyomber che sembra volontario, sempre su conclusione di Dionisi. 

Minuto 86, attimi di paura al Del Duca: il granata Dzicek cade a terra e perde i sensi, l’ambulanza arriva subito sul terreno di gioco per soccorrere il calciatore ospite. Dopo 7 interminabili minuti, il ragazzo viene caricato in ambulanza, fortunatamente cosciente e riprende il gioco, con la concessione di 9 minuti di recupero. Non succede più nulla: vince la Salernitana meritatamente al cospetto di un Picchio molto deludente, specie nel primo tempo. Auguriamoci si tratti solo di un incidente di percorso, perchè l’Ascoli visto oggi è troppo brutto per essere vero.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio (46′ Pinna); Eramo (46′ Mosti), Buchel (64′ Danzi), Saric; Sabiri (46′ Parigini); Dionisi, Bajic (64′ Cangiano). A disposizione: Sarr, Venditti, Corbo, Avlonitis, Stoian. Allenatore: Sottil

SALERNITANA: Adamonis; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly (69′ Djuric), Di Tacchio, Capezzi (72′ Veseli), Jaroszynski (72’Dziczek); Tutino, Gondo (64′ Kiyine). A disposizione: Guerrieri, Sy, Schiavone, Anderson, Antonucci, Barone, Cicerelli, Kristoffersen. Allenatore: Castori

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Reti: 2′ e 24′ Tutino

 

Note: Ammoniti Sabiri (A), Gyomber (S), Veseli (S), . Recupero: 2′ (pt), 9′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,