Articolo
Testo articolo principale

Coppa America 2021: l’imbarcazione italiana Luna Rossa ha vinto la “Prada Cup”, conquistando l’accesso alla finale della Coppa America di Vela, dove affronterà il temibile Team New Zealand. L’equipaggio azzurro, guidato dallo skipper Max Sirena, da due timonieri (Francesco Bruni e James Spithill) e dagli altri componenti della squadra, ha dominato le due regate della notte contro l’imbarcazione britannica Ineos Britannia, portandosi così sul 7-1 nella serie.

È la terza volta in assoluto, che una barca italiana riesce a conquistare la finale del trofeo sportivo più antico del mondo (la Coppa America è nata nel 1851): nel 1992 a fare la storia fu il Moro di Venezia a San Diego (USA), nel 2000 la stessa Luna Rossa (sempre in Nuova Zelanda).

Coppa America 2021: Luna Rossa vince la Prada Cup di Vela, in finale sfiderà New Zealand

La barca italiana Luna Rossa ha vinto la finale di “Prada Cup” (ex-“Luis Vuitton Cup”), dominandola fin dall’inizio. Nelle acque di Auckland, in Nuova Zelanda, lo scafo del Belpaese ha acquisito il diritto di sfidare i detentori della Coppa America, i neozelandesi di New Zealand.

La finale della Coppa America 2021 si terrà, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, dal 6 al 15 marzo 2021. Grazie al successo su Ineos Britannia Team UK e alla vittoria della “Prada Cup”, Luna Rossa è diventata il team che sfiderà i “defenders” (Campioni in carica), per la seconda volta nella storia della “America’s Cup”: era successo nel 2000, proprio nella città di Auckland, quando la barca italiana si era meritata il soprannome di “Silver Bullet” (“proiettile d’argento”).

L’ammiraglia italiana Luna Rossa Prada Pirelli andrà a caccia del primo successo, nella competizione velistica “America’s Cup”. Sul mare della baia di Auckland, la compagine italiana sogna di agguantare il Trofeo sportivo più antico al mondo, fondato nel 1851, pur con la consapevolezza che sarà difficile battere i Campioni in carica, ovvero il forte Team New Zealand.

Il “campo A” di Auckland è stato quello prescelto per disputare le ultime due regate in programma, con previsioni di vento leggero da nord/nord-est, tra i 9 e i 12 nodi di intensità.

Nella prima regata, entrambe le barche partono alla pari, con un leggero vantaggio degli inglesi sottovento. Luna Rossa insegue in marcatura stretta. In seguito, Luna Rossa appare più veloce e rapida nelle manovre, già a metà percorso passa al controllo della gara. Un brutto giro di boa degli inglesi al secondo cancello, porta Luna Rossa a staccarsi ancora di altri metri. Il resto della regata prosegue in controllo sull’avversario, finendo con un distacco di 1.45 secondi in favore di Luna Rossa.

Nella seconda regata in programma, Luna Rossa prende una penalità per aver attraversato la linea di partenza un secondo prima del “via”; per cui, secondo la regola, per scontarla deve rallentare in modo da perdere 50 metri. Il resto della seconda sfida è solo la replica della precedente regata: Luna Rossa chiude con 0.56 secondi davanti al team inglese.

Con le ultime due magistrali vittorie ottenute, il team italiano Luna Rossa diventa lo sfidante per la 36^ “America’s Cup”, che inizierà sabato 6 marzo ad Auckland. “Un bravo all’equipaggio – ha commentato l’armatore Patrizio Bertelli, Patron di Luna Rossa – e a tutto il team che ha lavorato senza sosta per ottenere il risultato. Adesso, però, dobbiamo pensare al Match finale dell’America’s Cup contro i neozelandesi, sarà una sfida impegnativa”. 

TAG: , , , ,