Articolo
Testo articolo principale

Pronti a diventare operativi i poteri speciali per la ricostruzione di Arquata del Tronto. Il comune tra i due parchi nazionali, sarà l’unico del Piceno che al momento potrà usufruire di procedure più snelle e veloci. Arquata fa parte di un gruppo di 31 comuni, sui 138 colpiti dal terremoto del 2016, in cui Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia, vuole invertire la tendenza fin qui registrata. A breve tante procedure potranno essere sgravate dai molti vincoli dell’iter ordinario.

Arquata del Tronto, si va verso la semplificazione

Procedure di gran lunga più veloci. Prende corpo la scommessa decisiva del commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia. Dopo il risultato desolante ottenuto finora, uno strategico cambio di passo. Si lavora quindi alle ordinanze speciali studiate appositamente per ogni comune sia per singole opere che per quelle più complesse o urgenti. Inoltre per la ricostruzione privata, prevista la possibilità di procedere con una semplice segnalazione certificata di inizio attività (scia) e un’autocertificazione che ammetta leggere modifiche ai volumi, alle sagome, alle aree di sedime, ai prospetti, connesse all’esigenza di rispettare le normative sismiche, igieniche e sanitarie.

Programmi straordinari di ricostruzione

Con la nuova volontà di accelerare la situazione impantanata nel cratere, nasce l’idea dei Psr, Programmi straordinari di ricostruzione. Procedure più flessibili con la possibilità di ordinanze speciali in deroga a supporto. Queste consentiranno al territorio di Arquata di progettare nuovi spazi urbani. Allo stesso tempo ampliare strade strette, delocalizzare edifici e disegnare nuove vie di fuga per le esigenze di protezione civile. Con l’ordinanza n. 100, i tempi di concessione dei contributi passano da una media di 425 a 65 giorni. Al lavoro sempre in questi giorni anche per sfruttare in pieno le potenzialità offerte dalla combinazione del contributo pubblico alla ricostruzione con i superbonus edilizi. La questione sarà presto inquadrata da un documento congiunto che stanno predisponendo il commissario Legnini e l’Agenzia delle Entrate.

Guida alle regole

Sul sito della Struttura Commissariale è disponibile la nuova guida sulla “Disciplina degli interventi unitari e degli aggregati edilizi“. Tale guida fa il punto sulle regole applicabili alla ricostruzione unitaria degli edifici strutturalmente o funzionalmente connessi gravemente danneggiati dal sisma. Il testo è stato messo a punto da Francesco Perrone, esperto della Struttura e dirigente dell’Usr Lazio, con la collaborazione dei tecnici degli altri Uffici Speciali della Ricostruzione delle quattro regioni del cratere.

TAG: , , ,