Articolo
Testo articolo principale

Le Marche tornano protagoniste del Giro D’Italia 2021, con la sesta tappa in programma Giovedì 13 Maggio che partirà dalle Grotte di Frasassi per poi giungere ad Ascoli, precisamente a San Giacomo.

Una tappa all’insegna della montagna che tocca sia la zona dei Monti Sibillini che le aree colpite dal recente terremoto del 2016. Un  appuntamento prestigioso del calendario agonistico che ogni anno richiama i migliori team e i più forti campioni del pedale.

Giro d’Italia 2021,  la tappa nelle Marche

 La 104°edizione del Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 Maggio,  partirà da Torino e terminerà a Milano.

Durante le 21 tappe, la Carovana Rosa passerà anche nelle Marche con la sesta tappa  in programma la prossima settimana, Giovedì 13 Maggio che dalle Grotte di Frassassi arriverà in città, con l’arrivo a Colle San Giacomo,  attraversando le zone terremotate.

Una giornata molto impegnativa, che vedrà  i partecipanti percorrere 3600 metri di dislivello attraversando l’Appennino per poi arrivare alla salita finale lunga circa 15 km con un dislivello di 938 metri .

Se lo start nel comune anconetano di Genga  è la giusta celebrazione per i cinquant’anni dalla scoperta delle Grotte di Frasassi, l’arrivo torna dopo ben 17 anni nel territorio ascolano, seppur sconfinando di pochi metri.Risale infatti al  2004, la vittoria in piazza Arringo di Alessandro Petacchi, mentre l’ultimo passaggio risale al 2018 in occasione della decima tappa che da Penne arrivava a Gualdo Tadino.

Il Giro d’Italia, sarà un’occasione importante per far conoscere la nostra città e le bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche che la caratterizzano,  nonchè una vetrina fondamentale per promuovere e rilanciare il nostro territorio colpito prima dal sisma e poi dalla pandemia.

Dove vedere la sesta tappa del Giro d’Italia 

La sesta tappa inizierà alle 12:50 mentre l’arrivo è previsto intorno alle 17, 17:30.

I canali che trasmetteranno il Giro d’Italia 2021  saranno Rai sport (canale 57), Eurosport  1 e 2 ( canali 210 e 211 di Sky)e Rai 2 oppure sarà possibile vedere la gara anche in diretta streaming su RaiPlay,  o sulle piattaforme Eurosport Player, Sky Go e Dazn.

 

 

Leggi anche Giro d’Italia 2021: a maggio, la Corsa Rosa farà tappa ad Ascoli Piceno

TAG: , ,