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E’ stato da poco pubblicato il sesto rapporto annuale dell’Ufficio Studi Confcommercio sulla demografia d’impresa nelle città italiane, che ha preso in esame 120 comuni italiani, tra cui i 110 capoluoghi di provincia, nel periodo 2012 – 2020.

I dati suddivisi per settori economici e per aree urbane (centro storico, extra centro storico) riguardanti il Piceno secondo la Confcommercio Ascoli sono molto allarmanti nella prospettiva futura post-Covid con 80 imprese commerciali e 2 del settore turistico perse in 8 anni.

Ecco tutti i dati.

Confcommercio Ascoli, prospettive negative per il futuro 

Se ieri il mega-trend urbano era caratterizzato da “meno commercio, ma più turismo”, domani con buona probabilità sarà “meno commercio e meno turismo”, con inediti problemi di equilibrio nella vita sociale nelle città ed in particolare nei centri storici.

Questo il risultato emerso dal sesto rapporto annuale condotto dall’Ufficio Studi della Confcommercio.

“Nello specifico della città di Ascoli Piceno, in 8 anni abbiamo perso 80 imprese commerciali e solo 2 nel settore turistico includendo in esso la ristorazione e la ricettività in senso lato, a comprova di come quest’ultimo settore abbia rappresentato una ciambella di salvataggio per l’economia locale, garantendo risorse a lavoratori ed imprese. Le difficoltà che si prospettano possono essere mitigate solo con interventi incisivi da parte del Governo, mirati a sostenere economicamente le imprese esistenti ed i lavoratori occupati” ha spiegato il Presidente della Confcommercio Ascoli,  Ugo Spalvieri.

“A livello nazionale, gli effetti della pandemia attuale saranno devastanti. Le stime sulle imprese nei centri storici, aree urbane in sofferenza da anni, prevedono un calo del 25% nel settore alloggio e ristorazione, cioè una impresa su quattro potrà cessare l’attività; del 17% nel commercio al dettaglio con una punta del 20% per i negozi di vestiario e calzature. Ci auguriamo che queste proiezioni siano venate di eccessivo pessivismo; come Confcommercio continueremo ad essere vicini alle imprese per assisterle a superare le situazioni di
difficoltà” ha concluso Costantino Brandozzi.

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