Articolo
Testo articolo principale

Ama Aquilone: la Cooperativa sociale ha attivato un nuovo Sportello gratuito di ascolto e consulenza contro Gioco d’azzardo patologico e Dipendenze digitali, che sarà presto operativo presso la Biblioteca Comunale di Cupra Marittima.

Inoltre, sono state illustrate le attività svolte dalla rete di servizi del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta n.5, potenziate grazie ai fondi della Regione Marche

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa online, in occasione della 3^ Giornata Regionale delle Marche contro il Gioco d’azzardo patologico. Sono intervenuti il Dott. Cesare Milani (Direttore ASUR Area Vasta 5), il Dott. Claudio Cacaci (Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 5), la Dott.ssa Mariapaola Modestini (Direttore sanitario della Cooperativa Sociale “Ama Aquilone”) e Eleonora Sacchini (assessore con delega alle Politiche Sociali del Comune di Cupra Marittima).

Ama Aquilone: attivato Sportello a Cupra Marittima, contro Gioco d’azzardo e Dipendenze digitali

Il nuovo Sportello gratuito di ascolto e consulenza, che sarà aperto presso la Biblioteca del Comune di Cupra Marittima, aiuterà i giocatori d’azzardo patologico, le persone affette da Dipendenze digitali e i loro familiari.

La Cooperativa sociale “Ama Aquilone” è impegnata nel territorio, dal 2018, nel contrasto del Gioco d’azzardo patologico e delle Dipendenze derivanti dalle nuove tecnologie, ed è presente con quattro sportelli a Comunanza, Spinetoli, Ascoli Piceno e San Benedetto.

“Questa è una giornata molto importante. – ha dichiarato il Dott. Cesare Milani (Direttore di ASUR Area Vasta 5) – Bisogna rendere consapevoli le persone di queste patologie, che rovinano individui e famiglie; vanno contrastate con tutti i mezzi possibili. La dipendenza dal gioco, infatti, priva le persone anche delle risorse economiche che non possiedono, facendole indebitare. Dobbiamo porre un argine a questi fenomeni, che stanno diventando sempre più pericolosi nel nostro territorio”.

Il Dott. Claudio Cacaci ha illustrato le azioni del Piano del Dipartimento Dipendenze Patologiche A.Vasta 5, che riguardano diverse macro-aree d’intervento (Prevenzione, Informazione, Consulenza, Formazione, Trattamenti) e vedono la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione A.V. 5, del Comune di San Benedetto del Tronto, degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), della Cooperativa Sociale “Ama Aquilone”, dell’Associazione Favonius, Associazione Antidroga Picena e della Fondazione antiusura “Monsignor Traini”.

“La nostra Cooperativa – ha dichiarato la Dott.ssa Mariapaola Modestini (Direttore sanitario della Cooperativa Sociale “Ama Aquilone”) – si occupa di Gioco d’azzardo e Dipendenze dal 2012. Nel 2016, è stato istituito il Fondo Nazionale di contrasto al Gioco d’azzardo patologico. Il primo progetto dipartimentale è partito nel 2018; con questo progetto, sono partiti i primi Sportelli di consulenza. Durante il lockdown di marzo 2020, i giocatori d’azzardo sono rimasti senza gli strumenti di gioco; in quel periodo, sono aumentate le richieste presso gli Sportelli, poiché i giocatori hanno preso coscienza della possibilità di astenersi dal gioco”.

“Per noi, lo Sportello è una grande opportunità. – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cupra Marittima, Eleonora Sacchini – Anche il nostro territorio non è estraneo a questo problema. L’apertura di questo Sportello è un’occasione, ed una chiara risposta alla volontà di affrontare queste problematiche anche nel territorio di Cupra Marittima, che non è estraneo a questa piaga sociale. Il nuovo progetto è il frutto di una collaborazione tra più enti e Cooperative”.

Gli Sportelli del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 5, finanziati con fondi del Piano Regionale Integrato 2019/2021, per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), nuove tecnologie e social network”, saranno gestiti dall’ente affidatario, ovvero la Cooperativa Sociale “Ama Aquilone” (per informazioni, consultare il sito www.ama.coop).

TAG: , , , , , ,