Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: l’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Ascoli e Fermo festeggia i 10 anni del progetto delle uova di Pasqua solidali. Infatti, un cospicuo carico di uova di cioccolata è pronto a partire, per finanziare, con il ricavato della vendita, i progetti rivolti ai bambini e agli adulti con disabilità visiva.

Il progetto è stato presentato da Gigliola Chiappini (Presidente Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo) e Margherita Anselmi (Segretario dell’Uici di Ascoli Piceno).

Ascoli Piceno, Unione italiana ciechi: compie 10 anni il progetto delle uova di Pasqua solidali

Il progetto, organizzato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti, compie 10 anni e quest’anno è intitolato “Guarda che buono!” e consentirà la vendita delle gustose uova pasquali di cioccolato al latte o fondente, del peso di 400 grammi. Prodotte dalla storica azienda Giammarini, le uova possono essere ordinate all’Uici ascolana, recandosi in sede (in Via Copernico, 8 ad Ascoli Piceno). Esistono due possibilità per ritirare i prodotti: ritiro in sede, oppure consegna a domicilio.

La raccolta fondi è pensata per sostenere i progetti dell’Officina dei Sensi, la struttura che ospita l’Unione ciechi e ipovedenti, che costituisce un centro d’eccellenza per la riabilitazione visiva.

“La vicinanza che esprimono sempre le persone che ci sostengono, ogni volta ci emoziona. – ha spiegato Gigliola Chiappini (Presidente Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo) – Ricordo un’edizione in cui sono state acquistate oltre mille uova, altre in cui ne abbiamo vendute più di 600″.

«Lo scorso anno – ha proseguito la Presidente dell’Uici AP-FM – nonostante la chiusura improvvisa causata dal lockdown siamo riusciti a portare a termine i 300 ordini ricevuti e, in un periodo in cui era impossibile anche uscire di casa, l’Uici è stata in grado di consegnare tutte le uova. Sarà che è cioccolato, sarà che contribuisce a migliorare la qualità della vita di tanti nostri soci, questo progetto ci coinvolge sempre molto e ci regala la sensazione di aver fatto qualcosa di bello. E di buono!”.

L’Officina dei Sensi di Ascoli Piceno è un Centro polifunzionale rivolto alla riabilitazione delle persone con disabilità visiva, che assiste pazienti a partire dalla nascita, fino all’età adulta ed anziana.

Nella struttura, operano diverse cooperative sociali ed organizzazioni. L’Officina svolge visite mediche, percorsi di orientamento e mobilità, supporto psicologico agli assistiti, progetti di musicoterapia e fisioterapia, stampa di libri in braille e molte altre attività.

TAG: , , , ,