Articolo
Testo articolo principale

Accordo quadro per la ricostruzione partecipata tra il Commissario Straordinario Giovanni Legnini, ActionAid e Cittadinanzattiva. Un partenariato per favorire il coinvolgimento delle comunità nel processo di ricostruzione del Centro Italia. Il progetto prevede l’impegno delle due organizzazioni ad agevolare il coinvolgimento consapevole della popolazione e delle imprese con una serie di iniziative mirate.

Alleanza tra Terzo Settore e struttura del Commissario

Presentato a Roma “Percorsi di partecipazione comunitaria per la ricostruzione“, progetto per il pieno coinvolgimento delle comunità e del tessuto socio-economico locale nella ricostruzione. Un’alleanza strategica tra Terzo Settore e Struttura del Commissario. Un impegno attivo e reattivo dedicato a tutti i portatori di interesse locali, cittadine e cittadini singoli o associati.

Intese e nuovi progetti

Firmatari dell’accordo sono il Commissario Giovanni Legnini, Katia Scannavini Vice Segretaria Generale di ActionAid e Anna Lisa Mandorino Vice Segretaria Generale di Cittadinanzattiva. Con tale intento, le parti coinvolte sosterranno con proprie risorse finanziarie la realizzazione delle attività congiunte. Le stesse sono già a lavoro per la creazione del Testo Unico della ricostruzione privata, che vedrà la luce tra poche settimane e l’impegno per la messa in sicurezza di oltre duecento scuole nel cratere del sisma 2016.

Soddisfazione e determinazione

Finalmente la nostra richiesta, fatta da diversi anni, di valorizzare la partecipazione dei cittadini nei percorsi di ricostruzione trova una risposta soddisfacente, e di questo siamo grati al Commissario” ha dichiarato Anna Lisa Mandorino. “La ricostruzione del Centro Italia e la partecipazione alle decisioni che la determineranno non solo è un diritto di chi vive, abita o abitava questi territori, ma è un bene comune, di interesse collettivo” ha sottolineato Katia Scannavini.

TAG: , , , ,