Articolo
Testo articolo principale

Pordenone-Ascoli 1-1: la partita termina con il pareggio tra bianconeri e neroverdi, con i gol di Ciurria e Mosti. Quest’ultimo, entrato nella ripresa, ha siglato la rete che è valsa il pari bianconero. Il Picchio, in virtù del prezioso punto ottenuto, sale a 22 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: martedì 2 marzo, contro il Pisa alle ore 19, allo Stadio “Del Duca”.

Nella venticinquesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Teghil” di Lignano Sabbiadoro (Udine). L’Ascoli è reduce da due sconfitte (contro Reggiana e Salernitana) e ha bisogno di punti. Anche i ramarri arrivano da due sconfitte.

Pordenone-Ascoli, gli schieramenti

Nel Pordenone, il vice allenatore Mark Strukelj (Attilio Tesser è squalificato) schiera un 4-3-1-2: Perisan in porta; in difesa Vogliacco, Camporese, Barison, Chrzanowski; centrocampisti Magnino, Misuraca, Zammarini; trequartista Ciurria; davanti Butic, Musiolik. 

Nell’Ascoli, anche l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un 4-3-1-2: Leali a difendere la porta bianconera; in retroguardia Pucino, Brosco, Avlonitis, D’Orazio; a centrocampo Saric, Danzi, Caligara; Stoian trequartista; Dionisi, Cangiano in attacco.

Pordenone-Ascoli 1-1: Mosti pareggia i conti contro i neroverdi

Il match comincia. Arbitra il Sig.Lorenzo Maggioni, della sezione di Lecco. Pordenone con la classica divisa neroverde, pantaloncini e calzettoni neri; Ascoli in tenuta da trasferta, con maglia gialla, pantaloncini e calzettoni bianchi.

Al 7′ Stoian serve Dionisi, poi interviene Chrzanowski a fermare il tiro del centravanti bianconero.
 

Al minuto 11, arriva il vantaggio del Pordenone con Ciurria, che sfrutta un cross di Musiolik in area e trafigge Leali col sinistro.

Al 14′ il friulano Butic riceve palla al limite e calcia con il sinistro, poi una deviazione decisiva rende facile la parata a terra di Leali.
 
Al minuto 17, c’è un cross del neroverde Ciurria per Magnino sul secondo palo, poi il bianconero D’Orazio interviene in anticipo e sventa il pericolo.
 
Al 34′ Butic ci prova nell’area ascolana: fortunatamente, c’è l’uscita coraggiosa di Leali che evita la capitolazione.
 
Al 40′ Dionisi batte una punizione a giro di destro e sfiora il palo, col portiere Perisan immobile.
 
Al 45° minuto, c’è un brutto fallo commesso dai ramarri con Chrzanowski: già ammonito, colpisce Pucino a centrocampo. Il direttore di gara Maggioni fischia la punizione, ma non punisce il polacco.
 
Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo termina 1-0 per i padroni di casa. C’è stata una decisione affrettata da parte dell’arbitro, che poteva espellere il neroverde Chrzanowski (già ammonito), autore di uno scomposto intervento coi tacchetti su Pucino.
 
-La ripresa si apre con un cambio per parte: nell’Ascoli entra Bajic per Stoian, nel Pordenone arriva Berra al posto di Chrzanowski.
 
Al 59′ D’Orazio prova il tiro di sinistro in area, ma il portiere Perisan blocca la sfera di cuoio.
 
Al 60′, il tecnico bianconero Sottil effettua un decisivo cambio per l’Ascoli: esce Mosti al posto di un Cangiano sottotono. Tre minuti dopo, entra Buchel al posto di Caligara.
 
Al 67′, l’Ascoli trova il gol del pareggio con il nuovo entrato Nicola Mosti: il trequartista sfrutta un chirurgico assist dalla sinistra dell’attaccante Dionisi e fulmina Perisan, appoggiando in rete. Mosti realizza, così, il suo primo gol in Serie B.
 
Nel finale, l’Ascoli effettua gli ultimi due cambi: fuori D’Orazio e Saric, entrano in campo Pinna ed Eramo. Gli ultimi minuti non offrono grandi emozioni. Al 93′ l’Ascoli guadagna un prezioso corner e gestisce la palla.
 

Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 1-1. Il Picchio ha ottenuto un punto prezioso, in chiave salvezza. Il trequartista Mosti ha ripagato la fiducia di Mister Sottil e ha segnato un importante gol, su assist di Dionisi. Si tratta di un pareggio meritato e ottenuto da un Ascoli intraprendente, soprattutto nel Secondo tempo.

L’Ascoli ha messo più grinta e volontà, nella seconda frazione di gioco. I risultati delle dirette concorrenti per la salvezza non aiutano; ma il buon punto ottenuto tira su il morale, in casa bianconera. Dopo il pari in terra friulana, l’Ascoli tornerà in campo martedì 2 marzo alle ore 19, quando affronterà il Pisa allo Stadio “Del Duca”. Sarà importante provare a ottenere i 3 punti, per raggiungere il prima possibile l’agognata salvezza.

Il tabellino

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Vogliacco, Camporese, Barison (75′ Stefani), Chrzanowski (46′ Berra); Magnino (68′ Rossetti), Misuraca, Zammarini; Ciurria; Butic (37′ Morra, 75′ Mallamo), Musiolik. A disposizione: Bindi, Passador, Banse, Biondi. Allenatore: Strukelj (Tesser squalificato).

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, D’Orazio (85′ Pinna); Saric (85′ Eramo), Danzi, Caligara (63′ Buchel); Stoian (46′ Bajic); Dionisi, Cangiano (67′ Mosti). A disposizione: Sarr, Venditti, Quaranta, Corbo, Lico. Allenatore: Sottil.

-Arbitro: Maggioni (Lecco).

-Reti: 11′ Ciurria (POR), 67′ Mosti (ASC).

-Note. Ammoniti: Chrzanowski, Perisan, Rossetti (POR); Pucino (ASC). 

-Recupero: 2′ PT, 5 ′ ST.

Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio 1898

TAG: , , ,