Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus: il Generale di Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Covid-19 in Italia. La decisione è stata presa dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. 

Il Gen. Figliuolo avrà il compito di velocizzare e ampliare in modo significativo la campagna vaccinale italiana, per renderla più efficace. Prende il posto di Domenico Arcuri, che è stato sollevato dall’incarico. “Ad Arcuri – si legge in una nota di Palazzo Chigi – i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione, con cui ha svolto il compito a lui affidato, in un momento di particolare emergenza per il Paese”. 

Ecco qualche passaggio della biografia del Generale Francesco Figliuolo.

Coronavirus: il Generale Figliuolo è il nuovo Commissario per l’emergenza sanitaria

Il Generale di Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo (nuovo Commissario per l’emergenza sanitaria in Italia) è nato a Potenza l’11 luglio 1961. La sua nomina è arrivata una settimana dopo quella di Fabrizio Curcio, che è tornato ad essere il Capo della Protezione Civile, dopo la sostituzione di Angelo Borrelli.

Il nuovo Commissario Figliuolo ha conseguito tre lauree: in Scienze Politiche presso l’Università di Salerno, in Scienze Strategiche e relativo Master di 2° livello presso l’Università di Torino, in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste.

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, inoltre, ha ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, a livello Interforze e internazionale. Ha maturato una grande esperienza in campo emergenziale: negli scorsi anni, è stato Comandante delle Forze armate in Kosovo, Comandante del contingente nazionale in Afghanistan. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Dal 7 novembre 2018, è Comandante Logistico dell’Esercito.

Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative, la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal. É anche Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, Croce d’Oro d’Onore della Bundeswehr e Legion of Merit degli Stati Uniti d’America.

La nuova nomina del Generale Francesco Paolo Figliuolo ha portato alla rimozione di Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, che è stato messo sotto accusa per i ritardi nell’attuazione del piano vaccinale e per l’inchiesta sulle maxi-commesse per le mascherine cinesi.

“Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile, per fronteggiare questa pandemia. – ha commentato il Gen. Francesco Paolo Figliuolo. – Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali. La nomina è stata ‘un fulmine a ciel sereno’, ma anche una grande attestazione”.

TAG: , , , ,