Articolo
Testo articolo principale

La Regione è vicina al Terzo settore Marche e vuole concretamente sostenere le tante organizzazioni di volontariato del territorio.

Oltre ai fondi già assegnati, l’Assessore Regionale Giorgia Latini ha annunciato che ” sono in arrivo ulteriori 980mila euro ed è per questo che insieme alle associazioni è necessario pianificare e destinare al meglio tali risorse. Queste potrebbero essere impegnate e canalizzate attraverso una progettualità di rete che coinvolga anche le piccole associazioni, cercando di coinvolgere le aree interne per scongiurare lo spopolamento di questi territori”.

Terzo settore Marche, i fondi in arrivo

L’ Assessore Regionale alla Partecipazione e Volontariato Giorgia Latini, ha incontrato in videoconferenza i rappresentanti del Terzo settore, per esaminare e approfondire gli strumenti di programmazione delle risorse finanziarie e dei fondi aggiuntivi assegnati alla Regione Marche. Presente all’incontro anche la consigliera regionale Anna Menghi.

“Attraverso l’accordo di programma 2020 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vengono sostenute le attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. E’ bene ricordare che nel decreto Ristori-bis è stato istituito un Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore per interventi in favore delle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali. 

Sono in arrivo ulteriori 980mila euro ed è per questo che insieme alle associazioni è necessario pianificare e destinare al meglio tali risorse. Queste potrebbero essere impegnate e canalizzate attraverso una progettualità di rete che coinvolga anche le piccole associazioni, cercando di coinvolgere le aree interne per scongiurare lo spopolamento di questi territori.  Ad Aprile usciranno i bandi per i ristori a sostegno dell’impatto della crisi economica determinata dalla pandemia e a maggio quelli relativi ai progetti. Inoltre, per la Regione Marche è una priorità dedicare attenzione anche alle risorse comunitarie. Le organizzazioni di volontariato sono le vere protagoniste per la comunità marchigiana e il Terzo settore è un patrimonio inestimabile per la nostra regione” ha spiegato l’Assessore Latini.

Leggi anche Regione Marche, pubblico il bando per l’installazione di impianti di sanificazione nelle scuole

TAG: , ,