Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pisa finisce 0-2 al Del Duca per i toscani. Mastinu al 10′ e Marconi al 36′ condannano il Picchio. Bianconeri che deludono fortemente e che restano a quota 22 punti in classifica, a -7 dalla salvezza diretta. Prossimo impegno: sabato 6 marzo a Chiavari contro la Virtus Entella.

Ascoli Pisa, gli schieramenti

L’allenatore del Picchio Andrea Sottil sceglie il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Pinna, Brosco, Quaranta e Pucino. In mezzo al campo giostrano Saric, Danzi e Mosti. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Dionisi-Simeri.

Il tecnico del Pisa D’Angelo opta per un modulo speculare a quello bianconero. Gori tra i pali. Difesa composta da Lisi, Meroni, Caracciolo e Beghetto. A centrocampo ci sono Siega, De Vitis e Marin. Mastinu è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Marconi-Palombi. Arbitra Massimi di Termoli. 

Mastinu e Marconi condannano i bianconeri

Il match comincia. Ascoli in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, Pisa in tenuta da trasferta completamente verde con risvolti bianchi. 

Dopo 3 minuti è del Picchio la prima conclusione della sfida e porta la firma di Saric, ma il suo sinistro dai 20 metri non impensierisce Gori. 

Minuto 10, Pisa in vantaggio: Marin se ne va sulla destra sfuggendo alla marcatura di Pucino e serve una palla al centro dell’area di rigore per Mastinu che, di piatto sinistro fulmina Leali.

Gli ospiti ci riprovano al 19′ con Palombi che, in area, calcia di destro, palla fuori alla destra di Leali. 

Al 36′ tiro cross dalla destra di Saric, Gori blocca senza problemi.

Minuto 37′, i toscani raddoppiano: cross dalla sinistra di Mastinu per Marconi che, anticipa Pucino e di testa infila Leali.

Al 43′ punizione insidiosa di Sabiri, defilato sulla destra, Gori è costretto alla deviazione in corner. E’ l’ultima emozione del primo tempo, che vede il Pisa meritatamente sul doppio vantaggio. 

Il secondo tempo con tre cambi in casa Picchio: fuori Pucino, Mosti e Simeri, dentro rispettivamente D’Orazio, Bidaoui e Bajic. 

Dopo molta noia, al 66′ arriva una punizione di Sabiri dal limite, deviata in angolo dalla barriera pisana. 

Al 78′ Pisa pericoloso con una botta dal limite dell’area di Gucher, Leali è bravissimo nel mandare la palla in corner. Tre minuti più tardi ancora i toscani in avanti con un tiro rasoterra di Marin, Leali fa sua la sfera. 

All’84’ punizione telefonata di Sabiri per Gori che non ha problemi. Nonostante i 4 minuti di recupero finisce qui al Del Duca: il Pisa fa il colpaccio al cospetto di un Picchio deludente, reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, se non è crisi poco ci manca. 

 

Il tabellino

ASCOLI : Leali; Pinna (76′ Cangiano), Brosco, Quaranta, Pucino (46′ D’Orazio); Saric, Danzi (62′ Parigini), Mosti (46′ Bidaoui); Sabiri; Dionisi, Simeri (46′ Bajic). A disposizione: Sarr, Avlonitis, Corbo, Caligara, Eramo, Buchel, Stoian. Allenatore: Sottil 

PISA: Gori; Lisi (74′ Pisano), Meroni (68′ Benedetti), Caracciolo, Beghetto (62′ Belli); Siega, De Vitis, Marin; Mastinu (68′ Gucher); Marconi, Palombi (74′ Marsura). A disposizione: Perilli, Loria, Masetti, Quaini. Allenatore: D’Angelo

Arbitro: Massimi di Termoli

Reti: 10′ Mastinu, 36′ Marconi

Note: Ammoniti Mosti (A), Leali (A), Pinna (A), Saric (A), Parigini (A), Meroni (P). Recupero: 0′ (pt), 4′ (st). 

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,