Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un Messaggio agli italiani, in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia, che fu completata il 17 marzo 1861.

160 anni Unità d’Italia, il Messaggio del Presidente Sergio Mattarella

In occasione del 17 marzo (Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera) il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha indirizzato un Messaggio alla Nazione, nel quale ha ricordato i valori fondamentali che contraddistinguono l’Italia e i suoi cittadini.

“Celebriamo oggi il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, la ‘Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera’. – ha scritto il Presidente Mattarella – Il coronamento del sogno risorgimentale ha suggellato l’identità di Nazione, che trae origine dalla nostra storia più antica e dalla nostra cultura. Le generazioni che ci hanno preceduto, superando insieme i momenti più difficili, ci hanno donato un Paese libero, prospero e unito. Rivolgo un deferente pensiero e l’omaggio di tutto il popolo italiano ai cittadini che hanno contribuito a costruire il nostro Paese”.

Poi, Mattarella ha fatto riferimento alla difficile situazione di emergenza sanitaria, che il Paese sta vivendo: “L’Italia, colpita duramente dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi”.

“La Repubblica, per scelta degli italiani, è la massima espressione dell’Unità nazionale e l’Inno e la Bandiera sono i simboli più cari e riconosciuti della nostra Patria. – ha concluso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – La celebrazione odierna ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile”.

TAG: , , , ,