Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cremonese finisce 0-0 al Del Duca. Un risultato che, francamente, serve a poco al Picchio. Bianconeri che salgono tempraneamente a 28 punti, agganciando Cosenza e Reggiana che si scontreranno domani. Prossimo appuntamento per i piceni: venerdì 2 aprile al San Vito, proprio contro il Cosenza. 

Ascoli Cremonese, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Andrea Sottil conferma il 4-3-2-1 con qualche novità. Leali in porta. Retroguardia formata da Pucino, Brosco, Avlonitis e Kragl. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel e Caligara. Sabiri e Bidaoui sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

L’allenatore della Cremonese Fabio Pecchia (ex calciatore bianconero nella stagione 2006-07), sceglie il 4-2-3-1. Carnesecchi tra i pali. Difesa composta da Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli e Valeri. A centrocampo giostrano Bartolomei e Castagnetti. Valzania, Gaetano e Buonaiuto costituiscono la batteria di trequartisti dietro all’attaccante Ciofani. Arbitra Ghersini di Genova.

Poche emozioni al Del Duca, pareggio giusto

Il match comincia. Ascoli in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, pantaloncini neri e calzettoni rossi, Cremonese in completo a strisce verticali grigiorosse.

Dopo appena 4 minuti, arriva il primo tiro in porta: è della Cremonese con Ciofani da fuori area, palla morbida che arriva senza problemi a Leali. 

Al 10′ episodio dubbio in area ospite: Bidaoui subisce fallo da Castegnetti, per l’arbitro Ghersini è tutto regolare. 

Al 12′, l’Ascoli si fa vedere con il destro di Sabiri da fuori area, Carnesecchi si distende sulla sua sinistra e devia fuori. 

Al 23′ grande chance per i grigiorossi: Gaetano entra in area dopo aver saltato Caligara e spara in porta, Leali è bravissimo nel deviarle la sfera in corner. Dall’angolo in questione, Ciofani svetta su tutti, palla out. Al 27′ ancora Cremonese con Castagnetti, il suo sinistro da fuori esce non di moltissimo.

Al 39′ Avlonitis rischia l’autogol su tiro di Valzania, palla sull’esterno della rete. 

Al 40′ l’Ascoli sciupa una clamorosa in area di rigore con Bidaoui che, salta Fiordaliso, ma poi calcia alle stelle. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si conclude sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre con tre cambi in casa Cremonese: fuori Valeri, Castagnetti e Gaetano, dentro rispettivamente Zortea, Gustafson e Baez.

Al 52′ grande occasione per gli ospiti: Buonaiuto se ne va in contropiede, salta in pallonetto Leali ma poi calcia male con il destro con Pucino che riesce a recuperare. 

Al 60′ ci prova Buchel dalla distanza, Carnesecchi blocca senza problemi. Dieci minuti è Bartolomei con il destro da fuori a calciare, Leali è bravo nel disinnescare il tiro. 

Al 77′ Baez, appena dentro l’area, scaglia in porta con il destro, Leali si oppone alla grande mandandola in angolo.  

Nonostante i 4 minuti di recupero finisce qui: l’Ascoli sbatte sulla Cremonese e sciupa un’occasione ghiotta in chiave salvezza

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl; Saric, Buchel, Caligara (83′ Danzi); Sabiri (65′ Cangiano), Bidaoui (65′ Parigini); Bajic (69′ Dionisi). A disposizione: Sarr, Quaranta, Corbo, D’Orazio, Pinna, Mosti, Simeri, Charpentier. Allenatore: Sottil 

CREMONESE: Carnesecchi; Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli, Valeri (46′ Zortea); Bartolomei, Castagnetti (46′ Gustafson); Valzania (88′ Deli), Gaetano (46′ Baez), Buonaiuto (61′ Celar); Ciofani. A disposizione: Volpe, Zaccagno, Crescenzi, Terranova, Nardi, Ceravolo, Colombo. Allenatore: Pecchia

Arbitro: Ghersini di Genova

Note: Ammoniti Bajic (A), Dionisi (A), Zortea (C), Recupero: 0′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: ,