Articolo
Testo articolo principale

Settimana Santa 2021: in un documento destinato ai sacerdoti e ai fedeli laici, intitolato “Orientamenti per la Settimana Santa”, il Card. Gualtiero Bassetti (Presidente della CEI-Conferenza Episcopale Italiana), ha fornito le linee guida per le Celebrazioni che si svolgeranno nelle Diocesi italiane.

Settimana Santa 2021: le linee guida per le celebrazioni nelle Diocesi italiane

Il documento, firmato dal Card. Gualtiero Bassetti (Presidente della CEI-Conferenza Episcopale Italiana) contiene le regole indicate ai sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose e fedeli laici, per lo svolgimento delle cerimonie religiose. L’Ufficio Comunicazioni Sociali provvederà a comunicare gli orari dettagliati delle Celebrazioni.

Per quanto riguarda la Domenica delle Palme, i rametti di ulivo dovranno essere portati da casa; inoltre, in nessun modo dovrà avvenire la consegna o scambio di rami (da mano a mano), per non creare assembramenti.

La Messa Crismale dovrà essere celebrata la mattina del Giovedì Santo o, secondo la consuetudine vigente in alcune Diocesi, il mercoledì pomeriggio. Qualora fosse impedita “una significativa rappresentanza di pastori, ministri e fedeli”, il Vescovo diocesano potrà valutare la possibilità di spostarla in un altro giorno, entro il Tempo di Pasqua.

La Messa Vespertina in Coena Domini del Giovedì Santo dovrà svolgersi ad un orario anticipato (che i celebranti possono scegliere), in modo da permettere il rientro delle persone prima del coprifuoco delle ore 22. Dovrà essere omesso il Rito della lavanda dei piedi.

Il Venerdì e il Sabato Santo si svolgeranno tutte le celebrazioni previste, ma solo il celebrante potrà baciare la Croce nell’atto di Adorazione. La Via Crucis potrà svolgersi solo in chiesa, con i fedeli al loro posto.

La Veglia Pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti, come previsto dal Rito, in orario compatibile con il coprifuoco (entro le ore 22). Infine, sono state proibite le visite e le Benedizioni alle famiglie nelle loro case.

Le Celebrazioni e le Sante Messe della Settimana Santa in Vaticano, presiedute da Papa Francesco, saranno trasmesse in Tv e in streaming da Tv2000 e dai canali social di Vatican News. Tra queste, ci sono la Messa Crismale (giovedì 1° aprile alle ore 10), la Santa Messa in Coena Domini (giovedì 1° aprile alle ore 18) e la Messa Pontificale del giorno di Pasqua (domenica 4 aprile alle ore 11).

Per quanto riguarda Prime Comunioni e le Cresime, la CEI ha invitato i parroci a rinviare le cerimonie al periodo estivo, dato l’aumento dei contagi per il Covid-19.

Le presenti indicazioni sono estese a seminari, collegi sacerdotali, monasteri e comunità religiose.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della CEI (www.chiesacattolica.it), con gli aggiornamenti sulle celebrazioni della Settimana Santa 2021 e del Tempo di Pasqua.

TAG: , , , ,