Articolo
Testo articolo principale

L’Associazione Iom Ascoli sta lavorando, in partenariato con altri soggetti pubblici e privati, per rispondere ad un avviso pubblico del fondo sociale europeo volto al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregresso carcinoma mammario nella provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto è destinato sia alle donne disoccupate che quelle in stato di occupazione.

Iom Ascoli, come rispondere all’avviso pubblico 

Lo Iom che da 25 anni si occupa di assistenza domiciliare oncologica, con un focus particolare sulla prevenzione di patologie oncologiche ed iniziative di riabilitazione psico-fisica di donne operate di cancro al seno.

Per questo, sta collaborando con le U.O.C di Oncologia dell’Area Vasta 5 per l’individuazione delle donne cui è destinato il progetto (donne con pregresso carcinoma mammario in età lavorativa, che hanno terminato il percorso terapeutico, occupate o disoccupate) cui destinare due tipologie di azioni:

Per le donne disoccupate, l’avviso pubblico ha lo scopo di inserirle o reinserirle nell’ambiente lavorativo attraverso esperienze di borse lavoro presso imprese del territorio. La borsa lavoro è un’esperienza pratica in azienda della durata di 9 mesi per 25 ore settimanali e con un indennità mensile pari ad euro 700,00.

Le donne che invece hanno un’occupazione,  saranno destinatarie di moduli di approfondimento per accrescere le competenze trasversali delle donne che rientrano a lavoro dopo la malattia, quali:

  • corsi di empowerment e rimotivazione al lavoro
  • laboratori di conciliazione vita- lavoro 
  • sviluppo delle competenze e attività di empowerment
  • attività di progettazione professionale per lo sviluppo di carriera (career counseling)
  • bilancio delle competenze.

Chi è interessata a rispondere all’avviso, può mandare un’email all’indirizzo iom.ap@sanita.marche.it o chiamare il numero 3288670389 entro e non oltre Venerdì 26 Marzo.

Leggi anche Regione Marche, 50 imprese hanno risposto al bando per la mobilità sostenibile, 4 sono del Piceno

TAG: , ,