Articolo
Testo articolo principale

La Settimana Santa è alle porte e la Diocesi di Ascoli Piceno si appresta a viverla al meglio,nonostante le necessarie restrizioni imposte dall’attuale situazione di pandemia.
 

Ecco tutte le iniziative in programma.

Diocesi di Ascoli Piceno, il programma completo della Settimana Santa

Il Vescovo Mons. Domenico Pompili celebrerà in Cattedrale il Giovedì Santo la Messa crismale ed il giorno di Pasqua mentre le altre celebrazioni saranno presiedute da Mons. Stefano Russo, ascolano, segretario generale della CEI.
In dettaglio, Domenica 28 marzo, Domenica delle Palme, alle 11 nella Basilica Cattedrale Santa Madre di Dio, la Solenne Messa Pontificale sarà presieduta da S. E. Mons. Stefano Russo.
Come già noto, i rami d’ulivo non saranno distribuiti in chiesa e quindi, chi vorrà, potrà portare da casa il proprio rametto (di ulivo o di qualsiasi pianta verde) per la benedizione.
Il 1 Aprile, Giovedì Santo, Mons. Domenico Pompili presiederà la Santa Messa crismale delle ore 10, mentre Monsignor Stefano Russo celebrerà alle ore 18 la Santa Messa In Coena Domini.
La celebrazione del Venerdì Santo 2 Aprile alle ore 18, In Passione Domini, sarà presieduta da Mons. Stefano Russo, che presiederà anche Sabato 3 Aprile alle ore 19, la Solenne Veglia Pasquale. L’orario anticipato della celebrazione del sabato permetterà a tutti di rientrare entro le ore 22, come richiesto dal decreto governativo.
Infine, il 4 Aprile, Domenica di Pasqua, la solenne messa Pontificale delle ore 11 presso la Basilica Cattedrale sarà presieduta da Mons. Domenico Pompili, con benedizione papale.
Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta video sul canale YouTube di Radio Ascoli TV, sui social della diocesi di Ascoli, in diretta Audio su Radio Ascoli e sul TVRS, canale 111 del digitale terrestre (tranne le celebrazioni di Giovedì 1 Aprile). Le trasmissioni di Giovedì mattina e Domenica mattina saranno trasmesse anche su MEp radio di Rieti.

Le indicazioni per la Settimana Santa

Domenica delle Palme

Nella domenica delle Palme dovranno evitarsi assembramenti di fedeli e, come richiestoci dalla CEI, si dovrà evitare qualsiasi tipo di consegna o scambio di rami di ulivo o di palma. I fedeli desiderosi di avere il segno dell’ulivo dovranno venire in chiesa già muniti dei rami da benedire. “Sconsiglio vivamente i sacerdoti di trovare soluzioni alternative come la consegna degli ulivi in chiesa o all’esterno in buste trasparenti o altro perché questo verrebbe a favorire in ogni caso possibilità di assembramento”.

Messa crismale

La Messa crismale sarà celebrata come di consueto la mattina di giovedì 1 aprile alle ore 10.00 in Cattedrale. “I sacerdoti porteranno con sé camice e stola bianca e, senza passare per la sagrestia, si recheranno direttamente al coro dell’abside, dove vestiranno i paramenti. Al termine della celebrazione saranno distribuiti gli oli sacri ai parroci”.

 Messa vespertina in coena Domini

La Messa vespertina in coena Domini potrà essere anticipata ad un orario che ogni sacerdote riterrà opportuno, in modo da consentire ai fedeli di far rientro nelle loro case nel rispetto del coprifuoco. Sia omesso il rito della lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione il Santissimo Sacramento potrà essere portato, come previsto dal rito, processionalmente dal celebrante e alcuni ministri, nel luogo della reposizione, dove ci si potrà fermare in adorazione nel rispetto delle norme anti-contagio e del coprifuoco.

Il Venerdì Santo

Al Venerdì Santo, la Celebrazione della Passione si svolga in tutte le sue parti. La Via Crucis potrà svolgersi regolarmente, ma unicamente in chiesa, facendo sì che i fedeli restino al loro posto nell’assemblea.

Sabato Santo

La Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito, in orario compatibile con il coprifuoco. Si abbia sempre cura di evitare spostamenti e movimenti processionali con i fedeli. In questo tempo sono proibite le visite e le benedizioni alle famiglie.

Dirette streaming diocesane

A livello diocesano le celebrazioni della Settimana Santa, e cioè la messa della Domenica della Palme, la messa in coena Domini, la liturgia della Passione del Venerdì santo, e la Veglia pasquale saranno trasmesse da Radio Ascoli TV e dai canali social della Diocesi (canale YouTube di Radio Ascoli TV, pagine Facebook della diocesi e di Radio Ascoli e in audio sulle frequenze di Radio Ascoli e su www.radioascoli.it) e saranno presiedute da Stefano Russo, Segretario Generale della CEI. Sempre su questi canali potrà essere seguita la Messa Crismale di giovedì 1 aprile alle ore 10.00 e la Messa Pontificale del giorno di Pasqua, domenica 4 aprile alle ore 11.00, entrambe presiedute dal vescovo in Cattedrale.

Celebrazioni dei sacramenti della Prima Comunione e della Cresima

Per le celebrazioni dei sacramenti della Prima Comunione e della Cresima che fossero previste nelle parrocchie nei mesi di aprile e maggio 2021 l’invito ai parroci è di procrastinare, visto l’aumento dell’indice di contagio, tali sacramenti al periodo estivo o ad altro momento opportuno.

TAG: , , ,