Articolo
Testo articolo principale

La giunta del Comune di Offida ha approvato i lavori per il restauro e il risanamento conservativo della Chiesa ex Convento Sant’Agostino con annessa cappella del Miracolo Eucaristico.
L’intervento straordinario, autorizzato dalla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, è stato interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota “Otto per mille anno 2017”.

La spesa complessiva è di 2,7 milioni di euro.

Offida, i tempi del restauro della chiesa di Sant’Agostino

Approvati i lavori di restauro della chiesa di Sant’Agostino di Offida che  interesseranno la realizzazione di minuziose opere di consolidamento del corpo principale  della  struttura con la ricostituzione manto di copertura, la realizzazione della nuova pavimentazione e un nuovo impianto termico, il ripristino e finitura degli apparati decorativi e delle cantorie e il restauro di tutte opere lignee (coro a due ordini, confessionali, banchi).

Inoltre sarà restaurato l’organo a canne della chiesa, uno strumento di notevole pregio e valore storico. È prevista anche la totale ristrutturazione dell’ex canonica adiacente al plesso. L’intervento, in sostanza, consentirà in maniera organica e definitiva il miglioramento simico strutturale e il completo e integrale recupero del complesso monumentale allocato nel centro storico di Offida, restituendo così a tutta la cittadinanza un edificio culturale di assoluta valenza storica-architettonica religiosa e sociale. 

A breve partiranno le procedure di gara per l’appalto dei lavori che dovrebbero essere assegnati in estate e che interesseranno un arco temporale programmato di diciotto mesi.

“Con questa approvazione diamo pratico avvio ad un’opera di straordinaria importanza per la nostra Città. Non solo perché la Chiesa del Miracolo Eucaristico rappresenta un fulcro, la cui importanza e notorietà va ben oltre i confini territoriali. Il restituirla al culto dei tanti fedeli rappresenterà anche un’occasione di
crescita economica e sociale per la sua valenza turistica. Non nascondo l’aspirazione di riaprire la Chiesa per il Natale 2022. Anche questo è un grande segnale di speranza e ripartenza” ha detto il Sindaco Luigi Massa.

Leggi anche Offida mette a disposizione la Casa della Salute per le vaccinazioni

TAG: ,