Articolo
Testo articolo principale

Settimana Santa 2021: anche quest’anno, ci sarà una programmazione speciale di Rai1 e di Tv2000 (canale 28 Digitale Terrestre e 157 Sky), dedicata al Tempo di Pasqua e ai riti della Settimana Santa.

Sono molte le celebrazioni e le iniziative televisive in programma, che consentiranno ai cattolici di seguire i giorni in cui si ricordano la Passione, la morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.

Il programma dei riti della Settimana Santa 2021, in onda su Rai1 e Tv2000

-Su Rai1, verranno trasmesse alcune celebrazioni del Tempo di Pasqua.

Venerdì 2 aprile, alle ore 21, andrà in onda la Via Crucis con Papa Francesco, quest’anno in diretta dal Sagrato della Basilica di San Pietro, in Vaticano. Per la seconda volta (dopo il 2020), per effetto dell’emergenza sanitaria, la Via Crucis del Santo Padre non si svolgerà al Colosseo, ma in Piazza San Pietro.

Domenica 4 aprile (giorno di Pasqua), alle ore 10, la Santa Messa di Pasqua nella Basilica di San Pietro; a seguire, la Benedizione “Urbi et Orbi” (alla città di Roma e al Mondo), impartita da Papa Francesco.

-L’emittente Tv2000, di proprietà della CEI, in collaborazione con Vatican Media, trasmetterà varie dirette con Papa Francesco (quelle del Triduo Pasquale e della domenica di Pasqua).

Giovedì 1° aprile, alle ore 10, la Santa Messa Crismale presieduta da Papa Francesco; alle ore 18, la Santa Messa in Coena Domini (presieduta dal Card. Giovanni Battista Re). Venerdì 2 aprile, alle ore 18, in diretta la Celebrazione della Passione di Gesù; alle 21, la Via Crucis con Papa Francesco sul Sagrato della Basilica di San Pietro (meditazioni a cura del Gruppo Scout Agesci “Foligno I”-Umbria, e della Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda).

Sabato 3 aprile, alle ore 19.30, in diretta dalla Basilica Vaticana, la Veglia Pasquale. Domenica 4 aprile, alle 10, la Messa di Pasqua e la Benedizione “Urbi et Orbi”. Lunedì 5 aprile, alle ore 12, la recita della Preghiera Regina Coeli.

Settimana Santa 2021: altri appuntamenti in programma su Rai1 e Tv2000

-La programmazione della Settimana Santa, su Rai1, prevede anche altre iniziative:

  • Venerdì 2 aprile: Alle 20.30 Porta a Porta Speciale Venerdì Santo, quest’anno intitolato Il dolore e la speranza, condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di Flavio Insinna. Dopo la diretta della Via Crucis a cura di TG1 e Rai Vaticano, alle 22.40, in Prima Tv assoluta, andrà in onda il documentario, realizzato nel 2018 da Wim Wenders, “Papa Francesco-Un uomo di parola”. Quindi, alle 00.10, il programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco-Speciale Venerdì Santo”. Infine, alle 00.45, Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin Mehta e il Coro guidato dal M° Lorenzo Fratini.
  • Domenica 4 aprile, in Prima serata, il film del 2016 “Risorto”, di Kevin Reynolds con Joseph Fiennes, Tom Felton.

-La programmazione speciale della Settimana Santa, su Tv2000, prevede anche altri appuntamenti.

La Veglia di preghiera “Con Gesù nell’orto degli ulivi” dalla Basilica del Getsemani di Gerusalemme (giovedì 1° aprile alle ore 20) e la Via Crucis dalla Santa Scala a Roma (venerdì 2 aprile, ore 11).

Il Sabato Santo 3 aprile, alle ore 17, a Torino ci sarà un’ostensione straordinaria della Sacra Sindone, che verrà trasmessa su Rai1, su Tv2000 e in diretta streaming sui social network.

Infine, ecco alcuni film in programma su Tv2000 nel periodo pasquale:

  • La serie “La Bibbia”, di Roma Downey e Mark Burnett – da lunedì 29 marzo in prima serata
  • “L’inchiesta”, di Giulio Base – martedì 30 marzo in prima serata e sabato 3 aprile alle ore 8.30
  • “Gesù di Nazareth”, di Franco Zeffirelli – da giovedì 1° aprile a domenica 4 aprile alle ore 12.20 e in Prima serata (quattro puntate).
TAG: , , , , , ,