Articolo
Testo articolo principale

Per richiedere la proroga al 31 Dicembre 2021 delle diverse agevolazioni tariffarie per i titolari delle utenze inagibili a causa del sisma 2016, situate fuori dalla zona rossa, è necessario  presentare entro il 30 Aprile 2021 agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps territorialmente competenti   una dichiarazione in cui attestano lo stato di inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza di detto stato qualora già dichiarato.

La stessa comunicazione andrà inoltrata a Ciip S.p.a. entro il prossimo 30 Giugno  anche da chi avesse già presentato l’Ordinanza Sindacale di inagibilità dell’immobile  utilizzando la modulistica pubblicata sul sito.

Ciip, come chiedere la proroga delle agevolazioni 

Secondo quanto previsto dalla legge n. 21/2021 (che ha convertito il Decreto- legge Milleproroghe 2020) l’ARERA ha disposto che, per usufruire della proroga fino al 31 Dicembre 2021 delle agevolazioni tariffarie, i titolari delle utenze inagibili site al di fuori delle zone rosse dovranno presentare entro il 30 aprile 2021 agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps territorialmente competenti una dichiarazione in cui attestano lo stato di inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza di detto stato qualora già dichiarato.

La stessa comunicazione andrà inoltrata a CIIP S.p.a. entro il prossimo 30 Giugno, anche da chi avesse già presentato l’Ordinanza Sindacale di inagibilità dell’immobile, utilizzando la modulistica pubblicata sul sito web. 

Fino a che la documentazione non verrà presentata al Gestore le fatture saranno regolarmente emesse senza alcuna agevolazione.
Le agevolazioni di cui sopra si applicheranno automaticamente per le forniture e utenze localizzate in una zona rossa(individuata mediante apposita Ordinanza Sindacale, emessa nel periodo compreso tra il 24 Agosto 2016 ed il 25 Luglio 2018) e per le soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE/MAPRE).

 

TAG: , ,