Articolo
Testo articolo principale

Lūmĕn (dal latino “luce”), è la parola scelta come titolo della clip andata on air in streaming sui canali Visit Ripatransone alle ore 21:30 di ieri sera, allo stesso orario in cui in genere prende vita il Cavallo di Fuoco, lo spettacolo folcloristico-pirotecnico simbolo del caratteristico borgo ascolano. 

Il filmato ha voluto proprio far emergere il vuoto creato da questo difficile periodo dovuto alla  pandemia, omaggiando il mondo dell’arte e dello spettacolo, uno dei più colpiti dall’emergenza,  mettendo al centro il talento di  una ballerina che danza simboleggiando proprio il Cavallo, manifestazione che nel 2021, per il secondo anno consecutivo, non si è potuta svolgere. 

Ripatransone, un omaggio all’arte e allo spettacolo 

Un video evocativo realizzato con il patrocinio della Confraternita della Madonna di San Giovanni e del Comune, è questa l’idea  di due architette originarie di Ripatransone, Chiara e Francesca Girolami, tornate in città nel 2020 dopo aver vissuto e fatto diverse esperienze all’estero.

Ma per realizzare questo progetto non sono state sole; ad affiancarle altri professionisti, tutti originari di Ripatransone, tornati anch’essi nel Piceno negli ultimi tempi, dopo anni di esperienze di lavoro in Italia e all’estero e animati dall’amore comune per il loro luogo di origine.

Parliamo delll’art director Andrea Castelletti, l’artista e curatore Alex Urso e la comunicatrice Maria Ida Maroni. La  direzione tecnica è stata affidata  al batterista di successo, Marco Lanciotti, il videomaker Edoardo Lupacchini e il light designer Alberto Belluco.

Un progetto composto da un videoclip, realizzato per  omaggiare il  mondo dell’arte e dello spettacolo che nella performance funge da  protagonista: a danzare nel video infatti, è la ballerina e coreografa ripana Veronica Vagnoni, i cui movimenti sono impreziositi da fasci di luce funzionali ad evocare le scintille del Cavallo che cadono a terra e si spengono nel buio. Per la riuscita dell’operazione, fondamentale è stato il supporto di alcuni sponsor privati, che hanno creduto nel progetto.

Oltre alla Confraternita della Madonna di San Giovanni e al Comune di Ripatransone, troviamo il main sponsor BCC di Ripatransone e Fermano, poi Ediltesino Group, MGM System, Infissi Nespeca, Le Caniette, Estetica Integrata di Fiorella Castelli e l’Avis Comunale di Ripatransone mentre per gli sponsor tecnici,  Palazzo Illuminati Luxury Room, Avis Bikers dei Colli Ripani, SDG On Stage e Macelleria F.lli Piunti.

TAG: , ,