Articolo
Testo articolo principale

Turismo Marche, nella giornata di ieri il Presidente Acquaroli ha incontrato l’Assessore della Lombardia, Lara Magoni per un confronto su una possibile collaborazione tra le due regioni per rilanciare i settori del turismo, della moda e del design.

Lnterlocuzione con la prima Regione italiana  per noi rappresenta una grande opportunità turistica soprattutto in tema di destagionalizzazione, ma anche imprenditoriale. Milano e la Lombardia sono infatti le realtà più europee d’Italia e programmare iniziative in sinergia può sicuramente favorire la crescita delle nostre imprese e lo sviluppo del nostro territorio attraverso l’attrazione di partner e di tante persone che hanno voglia di conoscere le Marche” ha spiegato il Governatore.

Turismo Marche, la collaborazione con la Lombardia 

Il 20% dei turisti che hanno visitato le Marche nel 2020 sono lombardi: 322.089 gli arrivi e 1.629.273 le presenze. 

Questi dati, sottolineano l’importanza dell’incontro  tra il Presidente della Regione Marche con delega al Turismo Francesco Acquaroli e l’assessore regionale della Lombardia al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni  per confrontarsi su possibili iniziative e strategie comuni da intraprendere per rilanciare settori cruciali come il turismo, la moda e il design.

Presenti all’incontro, in parte in streaming, i rappresentanti di circa 30 associazioni di categoria coinvolte che hanno dato il loro contributo di idee e riflessioni.

“L’interlocuzione con la prima Regione italiana per noi rappresenta una grande opportunità turistica soprattutto in tema di destagionalizzazione, ma anche imprenditoriale. Milano e la Lombardia sono infatti le realtà più europee d’Italia e programmare iniziative in sinergia può sicuramente favorire la crescita delle nostre imprese e lo sviluppo del nostro territorio attraverso l’attrazione di partner e di tante persone che hanno voglia di conoscere le Marche. Altrettanto importante il rapporto con un hub internazionale di riferimento per collegarci con i Paesi stranieri. Una serie di idee che ora metteremo a sistema con incontri più tecnici e specifici tra gli stessi operatori, per una occasione di sviluppo forte e immediata” ha spiegato Acquaroli.

“La Lombardia abbraccia le Marche. Con il presidente Acquaroli siamo in procinto di fare un accordo di collaborazione perché riteniamo siano tante le sinergie che le due Regioni possono mettere in campo. Le Marche nascono dalle montagne e vanno verso il mare, la Lombardia parte dalle montagne per arrivare ad una zona lacustre immensa. Ma quello che ci lega soprattutto è il saper fare artigiano” ha concluso l’Assessore Magoni.

Accompagnata da Andrea Putzu, presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale delle Marche, l’assessore Magoni nella giornata di oggi, farà visita ad una serie di aziende del territorio, vere e proprie eccellenze a livello internazionale nei settori del fashion e del design. Prevista anche una tappa a Tolentino, città che con l’assessore vanta un rapporto speciale. Cinque anni fa, nelle vesti di ex campionessa di sci, venne a Tolentino devastata dal sisma, con un pullman di 50 bergamaschi, per portare una testimonianza di affetto e di solidarietà concreta.

Gli obiettivi di Acquaroli

Acquaroli ha presentato le linee di indirizzo dell’ente regionale contenute anche nel Piano Triennale per il Turismo 2021-2023, sottolineando che la nuova politica turistica che la Regione Marche si appresta a varare si basa essenzialmente su precisi indirizzi strategici: investire sul brand Marche, sui mercati nazionali ed esteri, in modo efficace e sulla base di un’attenta azione di marketing, costruire prodotti turistici legati alla destinazione Marche, ammodernare il sistema turistico regionale qualificando l’accoglienza con i circuiti turistici e con le eccellenze.

“Quello del turismo è uno dei settori maggiormente colpiti da questa pandemia. L’obiettivo è rilanciare una visione d’insieme del sistema turistico regionale, superandone l’eccessiva frammentazione che ne ha disperso nel tempo le sue potenzialità. La costituzione strategica di un’Agenzia regionale del turismo e dell’internazionalizzazione, strumento per i territori, pratico e veloce per identificarci e far conoscere la variegata offerta turistica marchigiana che possiamo offrire anche all’estero. E poi la sfida della destagionalizzazione del turismo, la promozione dell’albergo diffuso ed i borghi, in collaborazione con i territori, il rafforzamento delle infrastrutture, le nuove strategie sui voli aerei, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica da cui oggi non si può prescindere”.

Un contributo video importante  è arrivato anche da parte del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori: “vogliamo contribuire a migliorare il funzionamento del sistema Marche con alcune proposte che puntino sul Turismo, su Terziario e Servizi, ricerca e sviluppo, innovazione e digitalizzazione, trasporti e logistica, nella sfida di tenere insieme sostenibilità ambientale e sostenibilità economica e sociale”.

E in questo Sistema Confcommercio Marche può avere un ruolo determinante grazie alla rappresentanza, di oltre 5 mila imprese turistiche, oltre  700 strutture ricettive operanti nella Regione, Villaggi Marche, punto di riferimento per il mondo marchigiano della ricettività all’aria aperta e le varie associazioni ( L’Associazione Extralberghiero aderente a Confcommercio, la FIPE Federazione Pubblici Esercizi Confcommercio, il SILB Sindacato Locali Ballo e Intrattenimento Confcommercio), le diverse  realtà  territoriali, i rappresentanti degli operatori dell’intermediazione di viaggio e turismo, l’AGIS Marche, la filiera culturale e cinematografica e la FAITA Unioncamping Ente Bilaterale Pluriterritoriale Turismo, insomma un settore ampio e variegato che sta subendo le conseguenze economiche date dalla pandemia che sta ricadendo per quasi il 70% sulle imprese del Terziario e del Turismo.

Questi dati evidenziano ancora di più l’importanza di un comparto che il Presidente della Regione Acquaroli seguirà da vicino essendo titolare della delega al Turismo e nell’occasione degli Stati Generali ha raccolto le indicazioni di settore e la volontà di collaborazione del Sistema Confcommercio Marche.

In questa ottica, si inserisce anche il  Progetto Digital 4 Tourism di Confcommercio Marche che consiste in un servizio di consulenza specifica per le imprese turistiche per comprendere il livello di presenza on line, analizzare i gap e definire quindi una strategia di sviluppo personalizzata. Il progetto Digital 4 supporta ed integra il ben più ampio progetto di promozione e di sviluppo del turismo marchigiano che la Regione Marche intende attuare per far ripartire il settore sin dalla prossima stagione.

TAG: , ,