Articolo
Testo articolo principale

Il fatidico giorno è arrivato, da oggi in quindici regioni classificate in zona gialla ci saranno le prime  riaperture previste dal nuovo dpcm; via libera quindi ai   ristoranti e bar aperti a pranzo e a cena, ai  teatri e cinema, allo sblocco degli spostamenti non solo tra regioni gialle ma anche tra quelle di colore diverso.

Ecco tutte le novità.

Nuovo Dpcm, le novità in vigore dal 26 Aprile

Il nuovo dpcm contiene tutte le norme relative alle riaperture che ci saranno a partire da oggi  e che riguarderanno bar e ristoranti  ma solo quelli che hanno spazi all’aperto, teatri, musei e cinema, le scuole e gli spostamenti. 

Il tutto solo nelle regioni che sono in zona gialla (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Toscana, Umbria e Veneto).

Scuola:

Il 26 Aprile è un giorno importante per tutti gli studenti;  nelle regioni in zona gialla infatti, il Governo ha deciso di far ripartire le lezioni in presenza per ogni scuola di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado ( quest’ultime possono adottare forme flesibili nell’organizzazione dell’attività didattica) alle Università.

Per le regioni in zona gialla e  arancione  le scuole saranno in presenza almeno al 60% e fino al 100% degli studenti, in zona rossa invece, in presenza almeno al 50% e fino ad un massimo del 75% degli studenti. 

Università:

 Esami e sessioni di laurea in presenza in tutte le regioni mentre in zona gialla e arancione le attività didattiche e curriculari saranno in presenza. In zona rossa invece lezioni in presenza solo per il primo anno di studio e per le classi che hanno un numero ridotto di studenti.

Coprifuoco:

E’ confermato il coprifuoco alle 22.

Bar e ristoranti

In zona gialla, i ristoranti da oggi saranno aperti sia a pranzo che a cena ma solo per quelli che hanno spazi all’aperto e sempre rispettando tutte le regole previste: distanziamento, prenotazione obbligatoria e misurazione della temperatura all’ingresso.  

Per quelli che si trovano all’interno di alberghi e strutture ricettive non ci sarà nessun limite di orario per gli ospiti.

Spostamenti

La novità maggiore è rappresentata dallo sblocco degli spostamenti interregionali; la decisione è stata presa, così da far ripartire anche il turismo. Via libera quindi agli spostamenti ; tra  regioni gialle non sarà necessaria l’autocertificazione  mentre tra quelle di regioni diverse è previsto una specie di pass con cui dimostra una delle tre seguenti condizioni: di aver fatto il vaccino ( con validità sei mesi) o essere guariti dal Covid-19 da almeno 6 mesi oppure presentare un tampone antigenico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio.

Visite a parenti e amici:

In zona gialla e in zona arancione ( all’interno dello stesso comune)fino al 15 Giugno sarà possibile andare a trovare amici e parenti dalle 5 alle 22 con il limite di 4 persone oltre a quelli conviventi, mentre in zona rossa sarà vietato .

Cinema, musei e  teatri

Il Governo ha pensato di riaprire anche  cinema, teatri e musei dal 26 Aprile ma al 50%.

Per accedere ai cosiddetti “luoghi della cultura” occorrerà la prenotazione  e gli spettatori dovranno mantenere una distanza di un metro l’uno dall’altro ( tranne per i conviventi), i biglietti dovranno essere acquistati online e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. La capienza sarà di 500 persone al chiuso e 1000 all’aperto.

Sport:

Tornano anche gli sport di contatto come il calcio e il basket e tutto ciò che verrà svolto all’aria aperta ma solo in zona gialla.

Le altre riaperture in programma:

15 Maggio:

Piscine 

Nelle regioni in zona gialla via libera anche alla riaperture delle piscine, ma solo quelle all’aperto. Saranno divise in corsie con uno spazio di 10 metri per ogni persona.

Centri Commerciali e mercati:

Dal 15 Maggio sarà possibile fare shopping anche nel fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi. Torneranno di nuovo ad essere aperti infatti i negozi che si trovano all’interno dei centri commerciali così come i mercati, parchi e gallerie commerciali.

1 Giugno:

Palestre, stadi e palazzetti:

Dal 1 Giugno riapriranno anche le palestre. E si potrà tornare allo stadio o nei palazzetti ma  con una capienza del 25%. Per eventi particolari, l’accesso potrà essere riservato a chi avrà il green pass.

Ristoranti:

Riapriranno anche i ristoranti al chiuso ma solo a pranzo ( con consumo al tavolo dalle 5 fino alle 18) e solo nelle regioni in zona gialla.

1 Luglio:

Fiere, parchi di divertimento e centri termali:

Il 1 Luglio vedrà la riapertura anche di fiere e congressi ma anche parchi di divertimento e centri termali ma  solo se si trovano in zona gialla.

 

TAG: , , ,