Articolo
Testo articolo principale

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 1 milione di euro la società Poltronesofà S.p.A.. Nel 2020 la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. A far scattare la sanzione, la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi.

In una nota dell’Autorità Garante, viene descritta una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 20, 21, comma 1, lettere b) e d) e 22, comma 2, e 23, comma 1, lett. g), del Codice del Consumo. In aggiunta al pagamento della sanzione monetaria, Poltronesofà dovrà anche pubblicare un estratto del provvedimento sui quotidiani Corriere della Sera e Il Resto del Carlino.

Le promo sanzionate

L’Autorità ha accertato la scorrettezza della promozione “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi“. E’ emerso che le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate. Condizioni soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio. Inoltre, l’offerta “48 mesi senza interessi” è stata promossa in modo da far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto. Questo perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole.

Non solo le offerte dei primi mesi del 2020, ma anche quelle emerse durante l’estate 2020 hanno comportato alla sanzione. Nel “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro“, si trattava in realtà in uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino. Nella promozione “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione” la ripetizione di affermazioni come “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica” e “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani“, è apparsa idonea a convincere i consumatori che fosse necessario affrettarsi all’acquisto per la prossima scadenza della promozione.

TAG: , , ,