Articolo
Testo articolo principale

La FIFA, Federazione calcistica internazionale, sta pensando di introdurre il “fuorigioco automatico” nel calcio. L’idea potrebbe essere attuata, già a partire dai Mondiali in Qatar del 2022. Dopo la tecnologia VAR (moviola) e la “Goal line technology”, l’idea è quella di togliere alcune responsabilità all’occhio dell’arbitro, fornendogli un aiuto.

Cosa è il ‘fuorigioco automatico’ nel calcio, ecco l’ipotesi della FIFA

Il “fuorigioco automatico” sarebbe una tecnologia rivoluzionaria, che andrebbe ad utilizzare un complicato sistema, formato da strumenti di localizzazione GPS e sistemi di rilevamento automatici. Secondo Arsene Wenger, ex-manager dell’Arsenal e oggi Responsabile dello sviluppo mondiale del calcio, i tempi di valutazione in VAR Room sono spesso troppo lunghi: dai 70 secondi ai 120 secondi, per prendere le decisioni più complicate. Con la tecnologia, i tempi verrebbero accorciati.

I primi test per automatizzare anche il rilevamento del fuorigioco (senza interventi di arbitro e guardalinee) sono, in realtà, già iniziati. In occasione dei Mondiali per club, giocati a febbraio in Qatar, è stato utilizzato un nuovo sistema, in grado di rilevare la posizione di ogni singolo giocatore in campo, utilizzando la tecnologia GPS.

Nel caso della posizione di fuorigioco nel calcio, una segnalazione istantanea arriva in VAR Room, con gli addetti che devono valutare l’episodio. Questo primo esperimento è stato definito un semi-automated outside (“fuorigioco semiautomatico”): c’è la tecnologia, ma è sempre necessario l’intervento dell’uomo.

L’obiettivo, per i Mondiali in Qatar del 2022, invece, è eliminare definitivamente la componente umana, nella rilevazione del fuorigioco calcistico. Con il sistema full-automated, il segnale di fuorigioco arriva in automatico al guardalinee, che potrà alzare la bandierina istantaneamente e senza attendere il segnale dalla VAR Room. Una procedura che ricorda quella avvenuta per la “Goal line technology”, con l’orologio dell’arbitro che vibra, quando la palla supera la linea di porta, per convalidare il gol segnato.

TAG: , , , , , ,