Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il nuovo portale turistico del Comune di Ascoli chiamato VisitAscoli.it ideato dall’agenzia Diecinodi che ha realizzato la nuova versione del sito e che gestirà il portale.

VisitAscoli sarà un nuovo strumento di promozione turistica per il rilancio della nostra città soprattutto in vista della candidatura di Ascoli come Capitale Italiana della Cultura 2024.

Comune di Ascoli, il nuovo sito per raccontare il territorio 

E’ online il nuovo portale web del Comune di Ascoli Piceno chiamato VisitAscoli.it, ideato dalla realtà ascolana Diecinodi che si è cimentata nella realizzazione e nella gestione del nuovo sito.

Un vero e proprio strumento che servirà per raccontare Ascoli, l’intero territorio Piceno, le sue bellezze e il ricco patrimonio che caratterizza le nostre terre  importante soprattutto per i tanti visitatori e turisti che decideranno di soggiornarci e trascorrere qualche giorno nella città delle Cento Torri.

” Come amministrazione Comunale, siamo lieti di presentare questo nuovo portale che rappresenterà un vero e proprio biglietto da visita “in rete” della nostra città. Il portale, già esistente, è stato completamente rinnovato con una veste grafica e suggestiva, con contenuti sempre aggiornati per permettere a tutti di conoscere e scoprire già “online”, le tante meraviglie che il nostro territorio offre e per raccontare la ricchezza della nostra città attraverso testi ed immagini. Non si tratta di una lista di cose da fare, cosa vedere o dove dormire o mangiare ma un concentrato di sensazioni ed emozioni che raccontano in maniera coinvolgente la storia, l’arte, la cultura, il paesaggio, la gastronomia e le diverse tradizioni che caratterizzano Ascoli, un fattore importante per aumentare il numero di visitatori e turisti” ha spiegato il Sindaco, Marco Fioravanti.

Un nuovo sito che racconta le esperienze da non perdere nella città per intraprendere un vero e proprio “viaggio unico, denso di esperienze e di suggestioni”, mettendo al centro le esigenze e i bisogni di ogni singolo utente che si trova alla ricerca della prossima vacanza, sia che sia breve che lunga che un vero e proprio periodo di villeggiatura.

“Con il Sindaco e la Giunta stiamo lavorando ad un piano di sviluppo ventennale del nostro territorio insieme alle università, un percorso che non può fare a meno del rendere sempre più aggiornate in rete le nostre caratteristiche di centro storico tra i più estesi d’Italia, ricco di tradizioni e unicità gastronomiche e culturali” ha aggiunto l’Assessore Monica Acciarri.

“Un nuovo progetto reso possibile grazie ad un grande gruppo di lavoro per creare un nuovo portale che poteva anche farci avere un feedback da parte dei visitatori e turisti e indirizzarli verso le diverse offerte disponibili” ha concluso il Dirigente Loris Scognamiglio.

Nello specifico, come hanno spiegato i tecnici di Diecinodi “Ascoli offre tante opportunità ed esperienze significative anche con una visita di un giorno o un weekend. Fino all’organizzazione di una vacanza lunga che possa contemplare escursioni o visite nei dintorni, una navigazione che permette aò turista di riconoscersi nella sua esigenza del momento. Tra le varie sezioni, non poteva mancare quella dedicata alla candidatura di Ascoli come Capitale Italiana della Cultura”.

Aspetto importante è quello che riguarda gli operatori turistici, che rientra in un progetto più ampi, insieme alla possibilità di avere a disposizione informazioni sui luoghi di ristoro  o di soggiorno e avere anche una guida che arricchisca l’esperienza di vacanza. L’invito è rivolto a  tutti i ristoratori, albergatori, titolari di attività e guide turistiche a partecipare controllando il portale e verificare se sono stati già inseriti, se non sono presenti possono mandare un’email all’indirizzo redazione@visitascoli.it. 

Oltre al portale, ci sono anche i canali social di Facebook ed Instagram per una maggiore comunicazione e promozione della nostra città.

TAG: , ,