Articolo
Testo articolo principale

Il Nuovo Cineteatro Piceno, storico cinema situato nel Centro Storico di Ascoli Piceno, riaprirà i battenti giovedì 6 maggio 2021, con alcune novità e spettacoli mattutini. La decisione di riaprire è scaturita dal recente “decreto riaperture” del Governo e dal ritorno della Regione Marche in “zona gialla” (grazie alla quale possono riaprire anche i teatri e cinema all’aperto e, rispettando gli stringenti protocolli sanitari, anche quelli al chiuso).

Il Cineteatro Piceno riaprirà il 6 maggio 2021, anche con spettacoli mattutini

Il Cineteatro Piceno riaprirà le porte al pubblico, con alcuni elementi di novità. Infatti, oltre agli spettacoli pomeridiani e serali, che permetteranno di rispettare l’orario di coprifuoco alle ore 22, sarà possibile assistere anche ad alcuni spettacoli mattutini.

“Dopo una lunga chiusura – ha affermato la direttrice del cinema, Ina Komino – siamo pronti ad alzare le serrande ed accogliere il nostro pubblico, i nostri collaboratori e chiunque voglia fare comunità intorno alle nostre sale. La situazione pandemica da più di un anno ci ha messo a dura prova, cambiandoci anche, ma soprattutto ci ha fatto riflettere sulla proposta cinematografica e comunitaria che facciamo. Per questo, come esercenti, ci siamo chiesti se fosse il momento di riscoprire il sapore della comunità e di restituire al mondo del Cinema un ruolo centrale, come bene fondamentale per lo sviluppo della persona e della comunità”.

Una proposta, che da sempre è stata nei progetti del Cinema Piceno, è quella del “Biglietto sospeso”, ovvero il biglietto solidale. “Riteniamo, infatti, – ha proseguito Komino – che il Cinema, come la cultura in generale, sia un bene primario e indiscutibile. Per questo, dal 6 maggio, chiunque entrerà al Cinema Piceno potrà anche acquistare un biglietto sospeso, a prezzo ridotto. L’associazione Cisi ci aiuterà ad arrivare a chi ha bisogno, ma tutte le associazioni che lavorano sul campo potranno collaborare con il cinema, per implementare sempre più la nostra idea di comunità e di integrazione”.

La programmazione del Cineteatro Piceno, a partire dalla riapertura

Ecco la programmazione del Nuovo Cineteatro Piceno, a partire dalla riapertura del prossimo 6 maggio:

-Dal martedì alla domenica, alle 10.30 il Cineteatro Piceno apre le sue porte e proietta i suoi film, anche al mattino. Con questo servizio, il Cinema Piceno non vuole offrire solamente una possibilità in più per vedere i film, ma anche un posto accogliente dove condividere la quotidianità cittadina. Le proiezioni si terranno: dal martedì al venerdì alle ore 10.30 e 19.00; il sabato e la domenica alle 10.30, 16.00, 19.00.

“Nomadland” di Chloé Zhao, il film pluripremiato agli Oscar e il vincitore del Leone d’Oro, sarà il titolo dell’apertura. Attorno al titolo, sarà costruito un evento multidisciplinare, grazie alla rete consolidata tessuta tra enti, associazioni e luoghi importanti della cultura di Ascoli. In questo caso, partner del Nuovo Cineteatro Piceno sarà la libreria Rinascita, che presenterà il libro da cui è stato ispirato il film, “Nomadland, un racconto-Inchiesta di Jessica Bruder” (casa editrice Clichy).

-Tra i titoli del primo mese di programmazione, ci saranno: Mank, Minari, In the mood for love, Due, Corpus Christi e l’ultimo film di Woody Allen, Rifkin’s Festival.  Il Nuovo Cineteatro Piceno, quindi, mantiene la programmazione che l’ha sempre caratterizzato, ovvero il “cinema d’autore”.

-Inoltre, continuerà la rassegna online “Ascoli Cinema ON” in sinergia con lo storico partner, il cinecircolo di Monticelli “Don Mauro”.  Continueranno gli incontri con i nomi importanti della cinematografia italiana. Finora, il pubblico del cinecircolo e quello del Cinema Piceno hanno potuto seguire, sul canale Youtube di Radio Ascoli TV, gli incontri con il regista Francesco Bruni (“Tutto quello che vuoi”, “Scialla”, “Cosa Sarà”) e con lo sceneggiatore Marco Pettenello (“L’Ordine delle cose”, “Il grande passo”, “Lontano Lontano”). Il 7 maggio toccherà a Pippo Mezzapesa, il regista di “Il Bene mio”. Si parlerà sempre di Cinema, questa volta di Cinema delle sale.

Il Cinema Piceno, infine, ospiterà anche la mostra fotografica di Peppe Di Caro, intitolata “Al cinema con il tuo mito” con la collaborazione del Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali. La sala grande del Piceno sarà allestita con le fotografie che l’artista ha fatto durante gli anni.

TAG: , , , , , , , ,