Articolo
Testo articolo principale

Roccafluvione: stanno per terminare i lavori di sistemazione del Teatrino parrocchiale, possibili grazie alla vittoria in due concorsi scolastici, da parte degli studenti fluvionesi.

Si tratta del concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI” e del bando “MIA-Memoria Identità Ambiente” (entrambi vinti dagli studenti di Roccafluvione).

Roccafluvione: stanno terminando i lavori di sistemazione del Teatrino parrocchiale

Quella di dare nuova vita al Teatrino parrocchiale di Roccafluvione, danneggiato dal sisma del 2016, è stata una delle idee progettuali presentate da giovani del territorio, selezionate nel concorso “Idea MIA… Valore per tutti” (che ha messo in palio 20mila euro per i vincitori). L’iniziativa, coordinata da Ama Aquilone cooperativa sociale, è stata finanziata dall’Impresa sociale Con i Bambini.

Grazie al primo posto ottenuto nel concorso “Idea MIA … Valore per TUTTI” col progetto “Tra te e me”, i lavori di sistemazione del Teatrino di Roccafluvione sono potuti andare avanti. Questo segnale di ripartenza è arrivato proprio nei giorni in cui le attività di teatri, cinema e musei provano a ripartire, dopo mesi di difficoltà e chiusure forzate per l’emergenza Covid-19.

Nel mese di marzo, i giovani di Roccafluvione si erano aggiudicati la vittoria del bando “MIA-Memoria Identità Ambiente”. Ora con il premio ottenuto finalmente sarà possibile completare il recupero del Teatrino parrocchiale, per anni centro dell’aggregazione giovanile e cuore culturale della comunità di Roccafluvione. In questi giorni, si sta provvedendo a completare gli arredi e il service.

“Il progetto – ha raccontato Chiara, una degli ideatori del progetto “Tra te e me” – mirava a restaurare il Teatrino parrocchiale. Abbiamo scelto quel titolo perché, per molto tempo, il Teatrino è stato fulcro di molteplici iniziative per tutte le età, con un occhio di riguardo per bambini e ragazzi. Questo luogo non è stato solo palcoscenico di spettacoli, ma ha anche svolto la funzione di punto di incontro ricreativo e formativo, per attività invernali ed estive”.

Il progetto ha previsto una ricerca di immagini e la realizzazione di interviste ad attori, che potessero raccontare come veniva vissuto il Teatrino e chi sono stati i membri dell’associazione teatrale “Il Siparietto”.

La riapertura del Teatrino parrocchiale è prevista per il mese di giugno 2021, per tornare a presentare nuovi spettacoli teatrali al pubblico.

TAG: , , , ,