Articolo
Testo articolo principale

Reggina Ascoli finisce 2-2 al Granillo. Bajic e Sabiri a segno per il Picchio, Cionek e Montalto in gol per i calabresi. Bianconeri che, con questo risultato, allungano di un punto sul Cosenza e dunque a +6 sul quartutimo posto. Un altro passo quindi, verso la salvezza diretta. Prossimo appuntamento per i Piceni: venerdì al Del Duca contro il Cittadella. 

Reggina Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il modulo 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Avlonitis, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Saric, Danzi e Caligara. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia d’attacco Bajic-Dionisi.

Baroni, allenatore dei calabresi, sceglie il 4-2-3-1. Nicolas tra i pali. Difesa formata da Lakicevic, Cionek, Dalle Mura e Di Chiara. A centrocampo giostrano Bianchi e Crisetig. Rivas, Folorunsho e Liotti sono i fantasisti dietro all’unica punta Montalto. Arbitra Abisso di Palermo. 

Cionek apre, Bajic e Sabiri ribaltano, Montalto fissa il pareggio

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi, Reggina in completo tutto amaranto. 

Al 2′ primo squillo della partita ed è dei padroni di casa: Montalto, su angolo proveniente da destra, con un tentativo acrobatico la butta fuori non di molto. Al 9′ risponde il Picchio con Caligara, ma il suo destro dalla distanza termina out. 

Minuto 18, Reggina in vantaggio: Di Chiara cross da destra in area per Cionek che, di testa batte Leali.

I bianconeri cercano di reagire subito e tra il 19′ al 20′ hanno due opportunità: la prima con un mancino di controbalzo da fuori di Bajic, Nicolas neutralizza non senza difficoltà. La seconda con Caligara, il suo sinistro trova sempre pronto Nicolas.

Al 22′ il direttore di gara espelle l’allenatore bianconero Sottil per proteste. 

Al 27′ l’Ascoli sciupa una grandissima chance: Abisso assegna ai bianconeri un calcio di rigore per fallo di mano di Cionek su giocata di Dionisi. Dal dischetto si presenta Sabiri che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore di casa Nicolas, bravo nel deviare la palla sopra la traversa.

Minuto 41, il Picchio pareggia: Sabiri è bravissimo nel recuperare palla e nel servirla a Riad Bajic il quale, appena dentro l’area, infila Nicolas con un sinistro chirurgico. Undicesimo centro in campionato per il centravanti bosniaco.

Dopo un minuto di recupero, il primo tempo finisce qui, sul risultato di 1-1. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Ascoli: fuori Danzi, dentro Eramo.

Minuto 49, l’Ascoli passa in vantaggio: Sabiri salta in tunnel Crisetig e da fuori area si inventa un destro pazzesco, imparabile per Nicolas. Una magia del fantasista bianconero, che va a quota 8 in classifica marcatori.

Al 63′ però, i padroni di casa pareggiano: Rivas se ne va in velocità a Saric, entra in area e serve Montalto che di testa appoggia comodamente in rete

Al 68′ grande combinazione Dionisi-Saric, con quest’ultimo che dal limite batte in porta di sinistro, Nicolas è prodigioso nel deviarla in corner. 

Al 77′ Bidaoui (subentrato a Bajic) scappa a Cionek e calcia di sinistro, Nicolas blocca in due tempi. 

All’85’ Bidaoui serve Sabiri che in corsa in area di mancino, costringe Nicolas alla deviazione in angolo. Al 90′ ancora Picchio con Eramo che, da distanza siderale, impegna Nicolas. Dopo tre minuti di extra time a Reggio Calabria termina qui: il Picchio si prende un punto importante, con la salvezza che si avvicina sempre di più.

Il tabellino

REGGINA: Nicolas; Lakicevic, Cionek, Dalle Mura (81′ Stavropoulos), Di Chiara; Bianchi (57′ Denis), Crisetig (81′ Crimi); Rivas, Folorunsho, Liotti (57′ Bellomo); Montalto (70′ Edera). A disposizione: Plizzari, Delprato, Loiacono, Chierico, Ménez, Okwonkwo, Petrelli. Allenatore: Baroni

ASCOLI: Leali; Pucino, Avlonitis, Quaranta, D’Orazio; Saric, Danzi (46′ Eramo), Caligara (82′ Mosti); Sabiri; Bajic (71′ Bidaoui), Dionisi. A disposizione: Sarr, Venditti, Cacciatore, Corbo, Kragl, Parigini, Cangiano, Simeri, Charpentier. Allenatore: Sottil

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 18′ Cionek, 41′ Bajic, 49′ Sabiri, 63′ Montalto

Note: Al 22′ espulso per proteste l’allenatore dell’Ascoli Sottil. Ammoniti: Di Chiara (R), Bianchi (R), Folorunsho (R), Eramo (A), Bajic (A), Dionisi (A), Caligara (A), . Recupero: 1′ (pt), 3′ (st).

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,