Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cittadella finisce 2-0 per i bianconeri che si salvano matematicamente! Decidono a fine primo tempo Buchel e Bajic. Vittoria meritata per i bianconeri che, salendo a 44 punti e in virtù di tutti risultati favorevoli, si mettono al sicuro con una giornata di anticipo. Dunque, la stagione 2021/22 sara la 25esima di serie B che il Picchio disputerà nella sua storia. Questo campionato si chiuderà lunedì 10 maggio a Verona contro il Chievo

Ascoli Cittadella, gli schieramenti

Il mister bianconero Sottil, oggi sostituto dal suo vice Baroncelli causa squalifica,  conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Brosco, Avlonitis e Kragl. In mezzo al campo giostrano Saric, Buchel e Caligara. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Bajic-Dionisi.

Venturato, tecnico del Cittadella, sceglie un modulo speculare a quello del Picchio. Maniero tra i pali. Difesa formata da Vita, Perticone, Frare e Camigliano. A centrocampo agiscono Proia, Iori e Branca. Rosafio è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Beretta-Tsadjout. Arbitra Rapuano di Rimini. 

Buchel e Bajic regalano al Picchio una meritatissima salvezza

Il match comincia. Ascoli in tenuta completamente nera e calzettoni rossi, Cittadella in divisa tutta gialla con risvolti celesti. 

Primo sussulto del match che giunge al 9′ ed è bianconero: Kragl da fuori area spara con il mancino, palla che esce non di molto alla sinistra di Maniero. Gli ospiti rispondono al 12′ con Tsadjout, ma la sua conclusione in area è debole, Leali non ha difficoltà. 

Al 22′ il Picchio si fa rivedere con un tiro-cross proveniente da destra di Saric, sfera alta sopra la traversa. Un minuto più tardi, grande chance per i veneti: l’ex Beretta serve in area Branca che in corsa con il sinistro, costringe Leali alla deviazione in corner. Gli ospiti insistono e al 24′ centrano un clamoroso palo di testa con Proia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 

Al 33′ primo cambio obbligato per il Picchio: fuori per problemi fisici Saric, in campo Eramo.

Minuto 39, Ascoli in vantaggio: Buchel da fuori calcia di sinistro e beffa Maniero, con la determinante deviazione di Vita. Primo gol in campionato per il centrocampista bianconero.

Al 41′ cambio obbligato pure per il Cittadella: non ce la fa Iori, al suo posto entra Pavan.

Al 45′ altra opportunità per il Picchio: Dionisi riceve in area da Bajic e tira di potenza, Maniero con i piedi manda in corner. 

Minuto 49, i bianconeri raddoppiano: Eramo vede Dionisi il quale serve alla perfezione Bajic in area. Il bosniaco con un preciso sinistro impallina Maniero realizzando la sua dodicesima marcatura in questo torneo. Finisce qui il primo tempo: Ascoli sul doppio vantaggio e a 45 minuti dalla salvezza diretta.

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. 

Al 48′ chance Picchio con Bajic, ma il sinistro dal limite dell’area del n°99 piceno si alza troppo. 

Al 60′ punizione da posizione defilatissima a destra di Kragl, Maniero è molto bravo nel respingere con i pugni. 

Al 67′, il Cittadella si fa vedere per la prima volta in attacco nella ripresa con una punizione di Baldini (subentrato a Beretta), Leali si oppone bene. 

Al 71′, altra ghiotta opportunità per l’Ascoli: Sabiri ruba palla e serve Dionisi che, di gran carriera, entra in area di rigore e con la punta del destro colpisce l’esterno della rete. Passano 8 minuti e il Picchio si mangia un gol con Bidaoui che, servito stupendamente da Eramo si ritrova a tu per tu con Maniero, ma il suo colpo finisce quasi in fallo laterale. 

All’85’ doppia chance per il Picchio, prima con Dionisi poi con Sabiri, ma Maniero si supera in entrambe le circostanze. 

Dopo 3 minuti di recupero, al Del Duca termina qui: l’Ascoli conquista una meravigliosa salvezza addirittura con una giornata di anticipo. Una salvezza voluta, cercata, sofferta e assolutamente meritata.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl; Saric (33′ Eramo), Buchel (89′ Mosti), Caligara; Sabiri; Bajic (72′ Bidaoui), Dionisi. A disposizione: Sarr, Cacciatore, Quaranta, Corbo, D’Orazio, Danzi, Parigini, Cangiano, Simeri. Allenatore: Baroncelli (Sottil squalificato)

CITTADELLA: Maniero; Vita, Perticone (63′ Donnarumma), Frare, Camigliano; Proia, Iori (41′ Pavan), Branca; Rosafio (73′ Mastrantonio); Beretta (63′ Baldini), Tsadjout (73′ Ogunseye). A disposizione: Kastrati, Adorni, Ghiringhelli, Cassandro, D’Urso. Allenatore: Venturato

Arbitro: Rapuano di Rimini

Reti: 39′ Buchel, 49′ Bajic

Note: Ammoniti Buchel (A), Dionisi (A), Frare (C), Perticone (C), Camigliano (C). Recupero: 4′ (pt), 3′ (st)

 

Foto presa da dazn

TAG: , , ,