Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: in città, è nata l’Ausilioteca informatica per la disabilità, un progetto ideato dall’associazione “La Meridiana” e interamente finanziato dal Rotary Club di Ascoli.

Grazie anche alla disponibilità della Bottega del Terzo Settore (BTS), le persone con disabilità di tipo motorio, sensoriale, cognitivo (in età evolutiva e adulta), recandosi nei locali della “Bottega del Terzo Settore” (in Corso Trento e Trieste), avranno la possibilità di testare gli ausili per i disabili, che sono stati realizzati con “tecnologia assistiva” e verranno individuati a seconda dei tipi di disabilità.

Ascoli Piceno: in città, è nata l’Ausilioteca informatica per la disabilità

Tra gli obiettivi dell’associazione “La Meridiana”, oltre alla realizzazione dell’Ausilioteca per la disabilità, c’è anche quello di poter coinvolgere le strutture riabilitative presenti sul nostro territorio che, attraverso un accordo, potranno mettere a disposizione alcune figure professionali, necessarie per effettuare una valutazione delle necessità dell’utente: un logopedista, un terapista occupazionale, un fisioterapista specializzato in terapia cognitiva.

A loro, poi, verranno affiancati un informatico e un operatore alla pari, ovvero una persona con disabilità che possa coordinare queste professionalità, in quanto già esperta in tecnologie e applicazioni informatiche per l’assistenza.

“Le persone con disabilità, che vorranno testare gli ausili per migliorare la loro qualità della vita, – ha dichiarato Roberto Zazzetti, Presidente dell’associazione “La Meridiana” – con la nascita dell’Ausilioteca non dovranno spostarsi più dal nostro territorio. Ma potranno contattare la nostra associazione, per fissare un incontro dimostrativo gratuito, in una sala della BTS presso la Fondazione Carisap”.

“Abbiamo gettato le basi per realizzare un centro di eccellenza per il supporto alle disabilità, ottenuto grazie al contributo dei soci del nostro Club. – ha aggiunto Paolo Nespeca, Presidente del Rotary Club di Ascoli – Il nostro impegno sarà anche quello di far conoscere l’Ausilioteca sul nostro territorio, favorendone la crescita e lo sviluppo nel prossimo futuro”.

TAG: , , , , , ,