Articolo
Testo articolo principale

Bandiere Blu 2021: sono stati assegnati gli importanti riconoscimenti, destinati alle località costiere europee che soddisfano alcuni criteri di qualità, relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti ai clienti.

Per la Regione Marche, è arrivata un’importante conferma della qualità dell’acqua marina e della sua balneazione, oltre alla qualità dei servizi per l’accoglienza turistica. A decretarlo, è stato l’organismo internazionale “Fee”, la Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education).

Bandiere Blu 2021: salgono a i 16 riconoscimenti assegnati alla Regione Marche

Per il 2021, le spiagge italiane che si sono fregiate del prestigioso riconoscimento di Bandiere Blu” sono 416 in totale (sono 201 i Comuni premiati). Con 16 località balneari premiate, la Regione Marche si conferma al quarto posto nella classifica nazionale (come nel 2020), per numero di spiagge e approdi turistici marchigiani, che potranno sventolare il vessillo bianco e azzurro. Sono andate meglio solo le Regioni Liguria (32 Bandiere Blu), Campania (19), Toscana (17) e Puglia (17).

Per quanto riguarda le Marche, ecco l’elenco dei 16 Comuni che, dal Nord al Sud della Regione, potranno fregiarsi di far sventolare le Bandiere Blu d’Europa anche per il 2021:

  • Provincia di Pesaro-Urbino: Gabicce Mare (Lido), Pesaro (Sottomonte, Ponente/Levante), Fano (Torrette, Sassonia Nord, Nord), Mondolfo (Marotta);
  • Provincia di Ancona: Senigallia (Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente), Ancona (Portonovo), Sirolo (Sassi Neri, San Michele, Urbani) e Numana (Numana Alta, Numana Bassa/Marcelli Nord);
  • Provincia di Macerata: Potenza Picena (Lido Nord, Lido Sud) e Civitanova Marche (Lungomare Nord, Lungomare Sud);
  • Provincia di Fermo: AltidonaFermo (Lido di Fermo Casabianca, Marina Palmense), Pedaso (Lungomare dei Cantautori);
  • Provincia di Ascoli Piceno: Cupra Marittima (Lido), Grottammare (Spiaggia Nord, Spiaggia Sud) e San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme).

Per quanto riguarda gli approdi turistici, le Marche si confermano nella parte alta della classifica ambientale. Tra questi approdi: Marina dei Cesari a Fano (per la Provincia di Pesaro-Urbino); il porto della Rovere a Senigallia, Marina Dorica ad Ancona e il porto di Numana (per la Provincia di Ancona); Marina di Porto San Giorgio (per la Provincia di Fermo); il porto di San Benedetto del Tronto (per la Provincia di Ascoli Piceno).

Infine, è doveroso ricordare i requisiti per ricevere la prestigiosa Bandiera Blu, riguardanti 4 aree tematiche:

  • Gestione ambientale
  • Qualità e pulizia delle acque
  • Qualità dei servizi e della sicurezza
  • Educazione ambientale ed informazione
TAG: , , , , , ,