Articolo
Testo articolo principale

Ascoli: il Comune aveva invitato i cittadini a far pervenire idee per agire e migliorare la pavimentazione di una delle piazze centrali della città, Piazza Arringo.

Ora le idee sono arrivate numerose, più di trenta, e si sta per passare alla fase operativa: il sindaco Marco Fioravanti fa sapere che è volontà del Comune affidare i lavori per la fine dell’estate e avviare il cantiere entro l’anno.

Leggi anche: Ad Acquasanta Terme il Simposio Trame di Travertino 2021

Piazza Arringo: il progetto

Per quel che riguarda la progettazione, oltre a tener conto delle proposte pervenute al Comune, si agirà di concerto con l’Università degli Studi di Camerino e con l’artista nostrano Giuliano Giuliani, che vive e lavora a San Marco, poco distante da Ascoli.

Il coinvolgimento di Giuliani non è casuale, anzi nasce dalla volontà di utilizzare, almeno per una parte della piazza, la pietra ascolana per eccellenza: il travertino, anche alla luce della candidatura di Ascoli a Capitale italiana della Cultura 2024. Ulteriore obiettivo dell’intervento sarà mantenere una tenuta più alta la tenuta della pavimentazione e il suo deperimento, anche alla luce degli studi portati avanti dall’Università di Parma.

L’attuale pietra indiana che ricopre la piazza sarà reimpiegata per ripavimentare altre vie pedonali del centro storico che necessitano interventi di manutenzione straordinaria.

Leggi anche: Giornate FAI di Primavera 2021: tutte le bellezze del Piceno aperte nel fine settimana

TAG: , , , , , , ,