Articolo
Testo articolo principale

In arrivo il vero caldo estivo su Ascoli Piceno e sull’Italia. Da lunedì la tanto attesa risalita del caldo anticiclone africano. Dopo giorni instabili, tra venti freschi e nuvole, col finire della domenica si farà una virata verso il vero bel tempo. I termometri si alzeranno e i venti si faranno piacevoli, si toccheranno i 30 gradi nelle ore più calde delle giornate della prossima settimana.

Lunedì sarà il giorno in cui l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a salire verso l’Italia e a influenzare prima il Sud e poi il Centro con la zona adriatica. Molte città delle Marche e del Piceno potrebbero registrare temperature tra 28-30°C. In arrivo la prima vera ondata di caldo e le temperature subiranno infatti una decisa impennata di stampo estivo. Il resto della settimana sarà quindi all’insegna del sole con valori termici praticamente da piena estate. Nello specifico mercoledì e giovedi. Da venerdì e nella fine del prossimo weekend, attenuazione del caldo e possibilità di rientro nelle medie delle temperature primaverili. Attenzione particolare inoltre nelle prossime ore, il vento di scirocco potrebbe soffiare sempre più forte e su molte zone interne della provincia si potrebbero registrare ancora temporali e locali grandinate.

In Italia il caldo si farà sentire nelle grandi città. Da lunedì la temperatura di Firenze toccherà i 30 gradi, Roma 32 e Napoli 34. Nel sud, città come Foggia, Bari e Potenza potranno avere temperature fino ai 36 gradi. Potrebbero invece verificarsi temporali nel pomeriggio di domenica nel Nord Italia ma poi la situazione volgerà al meglio anche dalla Pianura Padana in su.

TAG: