Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina il nuovo progetto a cura della Camera di Commercio e della Regione Marche,  dedicato alla promozione del turismo nella nostra regione, alla presenza del Presidente Francesco Acquaroli, del Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini.

Regione Marche, le nuove linee-guida per il turismo 2021 

Ad aprire la conferenza stampa odierna il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Sabatini. “Oggi il turismo delle Marche ha bisogno di una nuova “cura” per tornare a competere, anche alla luce dell’impatto devastante che purtroppo questa pandemia ha avuto negli ultimi diciotto mesi. Con la promozione turistica fatta grazie al nostro testimonial Roberto Mancini, testimonial di tutto rispetto e  personaggio trasversale, siamo sicuri che la nostra popolarità come regione diventerà possibile ed amplificata. Auspico che gli imprenditori che parteciperanno al bando messo a disposizione dalla Regione, possano riuscire ad intercettare  nuovi flussi turistici e ad entrare in un progetto di destagionalizzazione per il periodo non solo estivo ma anche autunnale o invernale.”

Oltre ad un vero e proprio progetto di promozione turistica, la Regione Marche in collaborazione con la Camera di Commercio, di istituire un bando rivolto alle imprese turistiche.

Come ha spiegato più nel dettaglio Massimiliano Polacco, delegato al turismo della Camera Marche: “è un progetto ambizioso, il primo in Italia  e potrà dare numeri importanti in quanto va di pari passo con la crescita delle imprese grazie alla digitalizzazione ed è rivolto alle aziende più strutturate.  Con i dati che raccoglieremo da questo studio e dalla valutazione dell’impresa, individueremo il posizionamento, racconteremo il territorio e il sistema accoglienza  così da far diventare attrattivi e riconoscibili grazie alla crescita  di questi  numeri. Le Marche prima della pandemia aveva una situazione molto difficile, l’obiettivo, che ci auguriamo di raggiungere con questo bando  è quello di arrivare al 30, 40% dei flussi, insieme alla  sostenibilità delle imprese e del territorio e alla formazione dei nostri imprenditori.

Ma per arrivare a questi livelli, sarà necessario lavorare sulla comunicazione, visto che oggi è cambiata anche l’esperienza del viaggio: le imprese sono al 32 % delle prenotazioni con l’online, in Italia mediamente sono al 42% mentre all ‘estero dal 55 all’85%.  Bisogna quindi far crescere le prenotazioni, scegliendo il luogo, la struttura e il territorio e cambiare il  modello di business a partire dall’organizzazione interna. Il bando metterà quindi in primo piano,  un ‘analisi dettagliata di tutti i  dati, grazie alla quale verrà comunicato il posizionamento online di un’impresa. Successivamente le  verranno consigliate le strategie di azione  per lo sviluppo dell’azienda e del settore”.

Infine, il presidente Acquaroli ha ribadito l’importanza della promozione turistica grazie anche alla collaborazione di più attori “Noi dobbiamo affrontare una sfida che è quella del nostro futuro. Un futuro  dato dalla digitalizzazione grazie alla quale ci verranno forniti dei  dati che saranno fondamentali per la  promozione  tramite i social, delle  Marche e del turismo, un territorio molto variegato”.

Il bando è pubblico e scade il 31 Maggio; non si tratta di dare dei contributi alle aziende ma le imprese, tramite la loro partecipazione, si metteranno a disposizione per essere sottoposte a delle analisi specifiche ed approfondite, riguardante il loro posizionamento sui social e sul web in generale. Tramite questi numeri poi,  verranno valutate e decise le strategie d’azioni da intraprendere per una maggiore promozione turistica.

 Possono aderire aziende, alberghi e strutture correlative agli alberghi  che rispondono al codice Ateco 55.1 e i villaggi turistici con codice Ateco 55.2.0.1

 

TAG: , ,