Articolo
Testo articolo principale

Grottammare: dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria, nel 2021 torna il Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, Amoremio”. L’evento grottammarese si svolgerà dal 24 luglio al 1° agosto, con una nuova location e spettacoli gratuiti. L’Arancia d’oro sarà assegnata al poliedrico attore Maurizio Lastrico.

Grottammare, torna ‘Cabaret Amoremio’: Arancia d’Oro 2021 all’attore Maurizio Lastrico

La 36^ edizione della kermesse umoristica “Cabaret, Amoremio”, che si svolgerà dal 24 luglio al 1° agosto, sarà impreziosita dal premio “Arancia d’oro”, che sarà assegnato all’attore comico Maurizio Lastrico (noto al grande pubblico per i suoi monologhi con endecasillabi nella trasmissione “Zelig”, e per il ruolo del PM Marco Nardi nella fiction Rai “Don Matteo”).

Il bravo e simpatico attore ligure Maurizio Lastrico, dal 2018, si trova nell’Albo d’oro della Società Dante Alighieri: per questo, il riconoscimento “Arancia d’oro” servirà anche per ricordare il 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. Inoltre, sarà presentato il nuovo libro di Enzo Iacchetti, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.

“Il Festival non poteva fermarsi per il secondo anno consecutivo. – hanno dichiarato il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e l’assessore al Turismo Lorenzo Rossi – Era necessario ripartire ma con intelligenza, non facendo cioè una versione ridotta, ma cercando di creare qualcosa di diverso e adatto ai tempi che stiamo vivendo.

Per questa ragione, abbiamo lavorato intorno al cuore centrale del concorso, per offrire per la prima volta un cabaret gratuito, in una nuova localizzazione, con una struttura più varia e articolata. La stessa ‘Arancia d’oro’ a Maurizio Lastrico interpreta i tempi: quest’anno ricorrono i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri; pertanto, il Premio alla carriera non poteva che andare a un ‘dantista’ d’eccezione”.

Cabaret Amoremio 2021: il programma

La struttura del Festival “Cabaret, Amoremio 2021″ prevede quattro appuntamenti con la comicità, che avranno luogo tra il nuovo Parco Arena Sisto V e il Giardino comunale, realizzati in collaborazione con l’AMAT e l’associazione “Lido degli Aranci”. Il sottotitolo di questa edizione della ripartenza è significativo: “Emergenti in Emergenza”. 

-Ad Andrea Fratellini è stata affidata l’Anteprima Festival, che si svolgerà sabato 24 luglio. Vincitore di “Cabaret Amoremio 2019” e di “Italia’s got talent 2020”, il cabarettista e ventriloquo torna a Grottammare, affiancato dall’immancabile Zio Tore.

-Per le due serate del Festival, venerdì 30 e sabato 31 luglio, il cabarettista romano Stefano Vigilante sarà alla conduzione e converserà con i finalisti in gara al concorso per nuovi comici, uno dei momenti clou di “Cabaret, amoremio!” (selezioni in corso). Sarà sul palco della prima serata l’attore e comico Uccio De Santis, mentre l’attore Maurizio Lastrico ritirerà il Premio alla carriera “Arancia d’oro” sabato 31 luglio.

-Nel Festival comico di Grottammare, non poteva mancare l’attore Enzo Iacchetti (un “habituè” della kermesse comica). L’artista milanese sarà protagonista del Dopofestival di domenica 1° agosto, con la presentazione del volume “Non è un libro”, titolo provocatorio della sua recente pubblicazione, che riflette gli stati d’animo forti e contrastanti, provati dall’autore durante il lockdown del 2020. La città di Grottammare, infatti, è una delle tappe del tour di presentazione dell’opera, per la quale Iacchetti ha stabilito finalità solidaristiche: il ricavato delle vendite, infatti, sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.

TAG: , , , , , ,