Articolo
Testo articolo principale

Volley: l’ex-arbitro ascolano Fabrizio Pasquali è stato nominato designatore arbitrale internazionale. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, per l’esperto direttore di gara piceno.

Volley: l’ex-arbitro ascolano Fabrizio Pasquali diventa designatore internazionale

Con la nomina dell’ex-arbitro ascolano Fabrizio Pasquali a designatore arbitrale internazionale, la pallavolo marchigiana può festeggiare l’affidamento di un incarico mondiale di massimo livello.

Dopo aver arbitrato le più importanti partite di pallavolo delle ultime stagioni sportive, dopo essere stato nominato referente degli arbitri di Serie A, l’ex-arbitro ascolano Fabrizio Pasquali (che ha 54 anni) è stato nominato membro della FIVB Commissions and Councils per l’anno olimpico 2020-2024 e membro della Volleyball Empowerment Commission (la Commissione tecnica che riguarda gli arbitri, le designazioni, la carriera e le modifiche relative al regolamento di gioco).

Allievo ed erede arbitrale di Luciano Gaspari, ex-arbitro anconetano di Collemarino, Pasquali è stato di recente nominato Presidente Onorario della Commissione Arbitrale marchigiana

Fabrizio Pasquali è stato arbitro di Serie A dal 1997, nonchè arbitro Internazionale dal 2001. Ha diretto due World Cup in Giappone, World Grand Prix, molti tornei di qualificazione Olimpica, Champions League. Inoltre, è stato l’unico arbitro italiano ad aver arbitrato tre Campionati del Mondo (2010-2014-2018), dirigendo due finali per l’oro (la femminile nel 2014 e la maschile nel 2018).

Al termine della finale del Campionato Mondiale 2018, Fabrizio Pasquali ha deciso di lasciare l’attività arbitrale e ha intrapreso la nuova carriera di designatore.

TAG: , , , ,