Articolo
Testo articolo principale

Ascoli:Un giorno decisamente simbolico,  il 2 Giugno, la Festa della Repubblica Italiana, quando i 24 TEDx si incontreranno, da remoto, per parlare di come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia.

E tra le  24 città italiane, c’è anche Ascoli.

Ascoli nell’incontro dei TEDx del 2 Giugno

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedita a “Ideas Worth Spreading”, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti pensatori e operatori. Molti di questi discorsi sono tenuti a conferenze TED, TED Salons (più raccolti) e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. Vengono realizzati i video di questi talk e resi disponibili e gratuiti su TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast. Tra le iniziative aperte e gratuite di TED per la diffusione delle idee c’è LinkedIn.

Per il giorno della Festa della Repubblica Italiana, sono in programma 15 ore di collegamento, 24 TEDx, in 24 città italiane, quasi 1000 volontari che hanno lavorato insieme in una straordinaria rete di collaborazione, più di 50 speaker e altrettante idee che meritano di essere condivise. Sono questi i numeri del grande evento streaming gratuito, una vera e propria staffetta da nord a sud che il 2 Giugno, dalle 9 alle 24, unirà l’Italia e sarà trasmesso online.

Più di 50 uomini e donne speciali proveranno a raccontare, ciascuno con il suo speciale punto di vista, dove siamo arrivati, cosa ci aspetta nel prossimo e futuro e come dovremo essere capaci di utilizzare il potere e le potenzialità del digitale per trasformarli in opportunità. Nella società digitale siamo di fronte a nuove scelte, nascono nuove libertà, nuovi doveri.
50 speaker d’eccezione ci aiuteranno a capire come la tecnologia possa accelerare alcuni processi democratici e come ne abbia ostacolati e rallentati altri.

La civiltà digitale deve sostenere le capacità umane, cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove, aiutare a superare le disuguaglianze. Un nuovo umanesimo capace di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la sua libertà di scelta e per il proprio destino. Nel pensare la società del futuro va difesa la differenza valoriale tra essere umano e macchina.

Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana. E ancora fake news, etica digitale, immigrazione, emigrazione, Intelligenza Artificiale…gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti. Per partecipare gratuitamente a Democrazia Digitale è sufficiente registrarsi su questo sito.

Gli speaker di TEDx Ascoli

I tre speaker scelti da TEDxAscoliPiceno, saliranno sul palco alle 15:45 circa e parleranno di intelligenza artificiale, attivismo digitale e di cambiamento.

Gabriella Campanile si occupa da 20 anni dello sviluppo delle risorse umane nelle PMI e nelle corporate in Italia, prima come imprenditrice, fondando due società di consulenza e formazione, poi come consulente. HR consultant, senior trainer ed executive coach con credenziali ACC – ICF,  esperta ed assessor EQ, collabora con la Pubblica Amministrazione e con varie Università. È inoltre manager della Business School Daxo Group e della Unit WomenLAB, Co-Founder del progetto Donne 4.0 e della Community Donne 4.0. Nel suo talk, ci parlerà di intelligenza artificiale e di persone al centro, con la passione che la contraddistingue.

Giorgio Di Tullio ama definirsi uno studioso dei cambiamenti. È autore e designer di prodotti e di processi di trasformazione nelle organizzazioni. Per oltre trent’anni ha esplorato territori, architetture, antropologie di terre lontane, attraversate da cambiamenti profondi. Oggi, coordina diversi gruppi di ricerca per l’innovazione e sviluppa percorsi di apprendimento per la transizione digitale e per la co-creazione di contenuti. Giorgio ci parlerà di futuro, dal suo punto di vista di osservatore dei cambiamenti.

Ed infine, Fabio Fraticelli, è Chief Operating Officer di TechSoup Italia e docente a contratto di “Organizzazione delle Aziende Pubbliche e non Profit” presso l’Università Politecnica delle Marche. Da tempo, sviluppa progetti incentrati sull’uso della tecnologia per migliorare la comunicazione (interna ed esterna) e l’organizzazione di processo. È un esperto di trasformazione digitale nel terzo settore e affronterà, nel suo talk, il tema dell’attivismo digitale e del valore delle tecnologie nel Terzo Settore.

Leggi anche Comune di Ascoli, arrivano i voucher per i centri estivi

 

 

 

TAG: , , , ,