Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Ascoli amplia l’offerta formativa in città; durante la conferenza stampa di questa mattina è stata firmata una convenzione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata grazie alla quale la Città delle Cento Torri ospiterà i corsi di alta formazione artistica dell’Accademia, una delle  più alte istituzioni di formazione artistica, che  prenderanno il via già dal prossimo Novembre e si svolgeranno nei diversi locali del Polo Sant’Agostino, messi a disposizione dal Comune .

Un primo passo importante che permetterà di inserire la nostra città all’interno del panorama universitario italiano e la cui presentazione ufficiale con la presenza dell’assessore regionale Giorgia Latini e con il Sindaco di Macerata, ci sarà nei prossimi giorni.

Ascoli arriva la firma dell’accordo per l’alta formazione artistica 

Dopo l’accordo tra l’amministrazione comunale e  l’Università Politecnica delle Marche per  il ritorno dei corsi della facoltà di Scienze Agrarie e il ritorno dopo ben trent’anni dei corsi della Facoltà di Agraria, l’amministrazione comunale ha deciso di raggiungere un altro traguardo importante.

Questa mattina infatti, è stato firmato un accordo storico per il panorama didattico dell’intera regione tra il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Rossella Ghezzi e il direttore didattico della sede ascolana, Nazzareno Rossi per portere in città i corsi di alta formazione artistica dell’Accademia di Macerata.

“Oggi è una giornata importante in quanto la firma di questa convenzione rappresenta un altro passo per ampliare il dossier riguardante la candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024. L’amministazione sta investendo molto sulla cultura, con diversi eventi ma soprattutto con la formazione e grazie a questa importante opportunità, Ascoli  potrà raggiungere un nuovo scenario culturale. Ringrazio in modo particolare l‘assessore regionale alla cultura e all’istruzione Giorgia Latini,che sta portando avanti il progetto della Scuola di Cinema e che grazie a lei abbiamo raggiunto questo accordo” ha affermato il Sindaco di Ascoli.

ascoli

L’offerta formativa  prevede l’insediamento del primo corso di alta formazione artistica di Scenografia ed arte cinematografica e nel corso del tempo poi si amplierà anche con altri corsi,con cui i diversi allievi potranno  formarsi grazie alle esperienze di importanti insegnanti, che potranno usufruire dei diversi spazi culturali che la nostra città offre.

“Con questo accordo, allarghiamo l’offerta formativa presente in città grazie anche ad una sinergia importante tra enti pubblici e privati.   Ascoli potrà diventare così non solo un vero e proprio set cinematografico ma anche  un polo di alta formazione artistica. La sede scelta per ospitare questi corsi di formazione sarà il Polo di Sant’Agostino che rappresenta il cuore pulsante della nostra città mentre l a gestione del corso sarà affidata all’associazione Frida Art Academy ( Fondazione Ricerca Discipline Artistiche) e al direttore Nazzareno Rossi. Auspichiamo che questa collaborazione possa essere proficua per lo sviluppo di Ascoli e per i giovani che vorranno acquisire competenze su un settore sul quale l’intera amministrazione sta lavorando” ha aggiunto l’assessore Donatella Ferretti.

La presentazione ufficiale avverrà nei prossimi giorni al Polo Sant’ Agostino alla presenza dell’Assessore Regionale Giorgia Latini e al Sindaco di Macerata Romano Carancini ( il 18 o il 25 Giugno alle ore 11).

Tanti i nomi di spicco che troveremo artefici delle lezioni; in primis il prof. Benito Leonori, insignito doppio “Premio Abbiati” nel mondo della lirica mentre l’obiettivo è quello di vedere alla cattedra di “regia”, Giuseppe Piccioni e attualmente in fase di definizione, che ha scelto proprio Ascoli come location per il suo ultimo film al cinema.  

Rossella Ghezzi, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata ha concluso “La collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’associazione Frida e con il Comune di Ascoli rappresenta un importante traguardo, un desiderio condiviso, per valorizzare al meglio il patrimonio culturale ed artistico del nostro territorio  e per sostenere la trasmissione di saperi e di competenze nei giovani attraverso percorsi formativi orientati  a sviluppare la scenografia sia del teatro, che della televisione che del cinema.  Noi ci siamo con il piacere di costruire nuove opportunità per i giovani”.

Come sarà strutturato il corso di Scenografia :

Il corso di Scenografia ed Arte Cinematografica,  sarà un corso post-laurea, aperto fino ad un massimo di 20 iscritti. Come ha spiegato il direttore  Nazzareno Rossi, “il corso  rilascia 60 crediti formativi e il  programma formativo è composto da 1000 ore (500 di didattica e 500 di stage)  e per accedere al corso sono previste delle audizioni. Verranno infatti scelti gli studenti più talentuosi, poi in base alle loro conoscenze e considerando anche il reddito, sono previste delle borse di studio”.

TAG: , , ,