Articolo
Testo articolo principale

In base ad un recente report stilato dall’IVASS, i prezzi dell’RC auto continuano a scendere mediamente in tutta Italia. Nel primo quadrimestre del 2020 il prezzo medio è stato di circa 379 euro, cioè 25 euro in meno rispetto ad un anno prima.

Anche se la contrazione dei premi assicurativi è un trend in atto da diverso tempo, non possiamo ignorare gli effetti della pandemia da Covid-19, che ha giocato un ruolo importante nei comportamenti degli automobilisti e delle stesse assicurazioni.

In seguito ai lockdown, ai blocchi stradali ed alle restrizioni nei movimenti, diversi guidatori hanno preferito rimandare il rinnovo o la sottoscrizione di una nuova polizza.

Non potendo prendere l’auto, hanno ritenuto opportuno adottare questa scelta.

La ridotta circolazione ha limitato notevolmente anche la sinistrosità. Le assicurazioni si sono quindi adeguate, proponendo costi più calmierati.

Nonostante la flessione generalizzata, ci sono state però delle eccezioni. I costi assicurativi possono variare sensibilmente a seconda delle regioni e delle città, distanti anche poche decine di chilometri.

In base ai dati raccolti tra ottobre e dicembre dell’anno scorso, la polizza auto più bassa si è registrata in Valle d’Aosta con un costo di 292,3 euro.

Restando al Nord seguono in ordine crescente: Friuli Venezia Giulia (302,4 euro), Trentino Alto Adige (327,5 euro), Lombardia (349 euro), Piemonte (352,2 euro), Veneto (357,5 euro), Emilia Romagna (386,6 euro) e Liguria (398,5 euro).

Per quanto riguarda il Centro Italia, la polizza più bassa si è pagata in Abruzzo (346,5 euro). A seguire troviamo Umbria (363,2 euro), Marche (384,6 euro), Lazio (410,3 euro) e Toscana (432,1 euro).

Sono diverse le dinamiche ed i fattori che possono incidere sull’RC auto, come classe di merito, età del mezzo, indice di sinistrosità in una città, storia dell’assicurato ecc.

Tra gli elementi da tenere in considerazione, al momento della stipula di un contratto, ci sono le garanzie accessorie che, sul medio-lungo periodo, offrono una copertura maggiore ed un notevole risparmio, soprattutto dinanzi ad imprevisti o incidenti.

Tra le più gettonate c’è l’assistenza stradale, utilissima per chi percorre diversi chilometri, ma in generale per tutte le categorie di guidatori.

Il furto e incendio è invece indicato per chi ha acquistato un veicolo di grande valore. La polizza contro atti vandalici risulta utilissima in città e metropoli dove generalmente si svolgono diverse manifestazioni.

Queste, e tante altre garanzie accessorie, sono disponibili sul sito di Prima.it, che consente ai suoi clienti di plasmare un’RC auto secondo le loro esigenze e necessità.

L’intera polizza è gestibile tramite una comoda app, che permette di effettuare i pagamenti, reperire documenti importanti oppure richiedere assistenza in caso di veicolo in panne o incidente.

Il brand si fa inoltre apprezzare per il valido supporto fornito in ogni momento all’assicurato, dalla consulenza fino all’assistenza su strada, mostrandosi un valido partner su cui

TAG: , ,