Articolo
Testo articolo principale

Sono stati  presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tutti gli eventi in programma per la celebrazione del centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo II, organizzati dall’associazione Il Portico di Padre Brown in collaborazione con la Diocesi di Ascoli,  il nuovo Cineteatro Piceno, la ludoteca italo-polacca Wojtek e il gruppo Fas Comunicazione e con il patrocinio del Comune di Ascoli.

Ascoli, il programma di tutti gli eventi 

Dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza Covid-19, l’associazione Il Portico di Padre Brown riprende in presenza le sue attività di promozione culturale.

Si comincia, con gli eventi celebrativi che si svolgeranno dal 18 Giugno al 3 Luglio in occasione del centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo II; un Santo, un uomo straordinario che ha segnato la storia, abbattendo muri e costruendo ponti, girando il mondo per annunciare Cristo e la sua rivoluzione d’amore. Un Papa che ha fatto innamorare milioni di giovani, che si sono messi alla sua sequela. in quella inedita “invenzione” della GMG.

Il 18 Maggio del 2020 più di un anno fa, cadeva il centenario della sua nascita. Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria, le celebrazioni sono saltate e rimandate a quando la situazione fosse migliorata. 

“Gli eventi sono stati pensati dalla Presidente dell’associazione Pina Traini e il titolo è stato pensato proprio per mettere al centro di queste iniziative l’uomo e la figura umana” ha spiegato Alessia Piccioni, de Il Portico di Padre Brown.

Il “nuovo inizio” delle attività riparte proprio da questa importante ricorrenza  con una serie di incontri dal titolo “Karol Wojtyla da Wadowice”.

Il primo evento è in programma il 18 Giugno con un film-documentario dal titolo “Wojtyla-L’investigacìon” del regista spagnolo, Josè Maria Zavala. Film  ricco di inediti, uscito l’anno scorso ma mai proiettato al cinema e che questa volta sarà possibile vedere al Cine-teatro Piceno alle ore 21:15.

Sabato 19 Giugno sempre alle 21:15 al Piceno, “I giorni di Karol”, un incontro-testimonianza con la giornalista messicana Valentina Alazraki, star televisiva nel suo paese e decana dei vaticanisti che ha seguito il Papa in tutto il mondo, diventando una sua grande amica.

Domenica 20 Giugno alle 16, a Ponte d’Arli sarà celebrata una messa all’aperto, presieduta dal sacerdote polacco don Adam K. Baranski, in ricordo del Papa montanaro, amante delle vette e dei silenzi nei quali si immergeva in contemplazione orante della bellezza del creato e sarà animata dal coro dei bambini della ludoteka italo-polacca Wijtek, che come ha spiegato Marta Rzeczkowska, ” si trova ad Ascoli da sei anni, quella di San Benedetto da tre e conta in totale 70 bambini, che sono impegnati in diversi progetti e concorsi in collaborazione con la Polonia”. 

” Per me è un onore, visto che ho conosciuto personalmente il Papa. La scelta dell’evento di Domenica è ricaduta su Ponte d’Arli in quanto lui è sempre stato attento a porre l’attenzione sui territori più disagiati e Ponte d’Arli è uno di questi, sopratutto a causa del terremoto. Anche la presenza dei bambini della ludoteca italo-polacca è stata pensata così da ricordare la provenienza del Santo Padre e sarà presente anche una sua reliquia” ha spiegato don Adam K. Baranski.

Infine, Sabato 3 Luglio alle 21:15 presso la chiesa dei frati cappuccini di San Serafino ad Ascoli, avrà luogo “I colori di Lolek” nomignolo affettuoso con cui gli amici chiamavano Karol, un omaggio in musica e poesia.

 

TAG: , ,