Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: nel corso di una conferenza stampa online, in collegamento da Roma, è stato presentato il nuovo Direttore Sportivo bianconero, Fabio Lupo.

Ascoli Calcio, il nuovo DS Fabio Lupo si presenta

Oltre al nuovo DS Fabio Lupo, nella sede romana della Bricofer sono intervenuti il Patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli, il Presidente bianconero Carlo Neri, il Direttore Generale del Picchio Piero Ducci, oltre ai massimi dirigenti bianconeri (Roberta Pulcinelli, Vittorio Cimin, Andrea Di Maso, Francesco Caffaro e Domenico Verdone, quest’ultimo nuovo Responsabile marketing-commerciale). 

“Per prima cosa – ha esordito il Patron Massimo Pulcinelli – faccio gli auguri di Buon compleanno al leader della nostra squadra, il bomber Federico Dionisi. Inoltre, faccio i complimenti alle nostre squadre giovanili, con l’Under 17 che ha vinto 3-2 contro il Napoli e la Primavera, che abbiamo visto dal vivo superare 3-2 la Lazio. Se ci crediamo, l’anno prossimo ci riscatteremo anche per quanto riguarda le giovanili.

Per quanto riguarda il DS Fabio Lupo, è l’uomo giusto; è una persona educata, con tantissima esperienza nel mondo del calcio. E’ disposto a progetti di collaborazione, con umiltà e determinazione. E’ stata la prima volta che abbiamo potuto scegliere un DS senza fretta e stress, all’inizio di un nuovo Campionato. Sarà il quarto torneo della nostra gestione, abbiamo imparato ad essere umili dopo due salvezze molto sofferte”.

Da parte di Pulcinelli, anche uno sguardo al futuro dell’Ascoli Calcio: “Ho commesso tantissimi errori, spero di non commetterli di nuovo. Lavoreremo in un’ottica funzionale ad obiettivi importanti, che ci daremo nei prossimi giorni. Il budget per il prossimo anno? Sarà molto vicino a quello dell’anno precedente; ovviamente eviteremo sprechi, cercando sempre di mantenere una rosa con due profili per ruolo”.

Poi, il Patron bianconero ha parlato della squadra, tra chi resta e chi parte: “Sabiri? E’ un giocatore che ad Ascoli è stato benissimo; sia il ragazzo, che i suoi procuratori hanno espresso la volontà di andare a giocare nel Campionato di Serie A. Al momento stiamo interloquendo con due club di A, ma non siamo entrati nel vivo delle trattative; stiamo valutando anche delle eventuali contropartite. Saric, Dionisi e Leali? Loro, come Avlonitis, Quaranta, Eramo e Buchel fanno parte dell’ossatura della nostra squadra e rappresentano dei punti di forza. Non possiamo stravolgere la squadra ogni anno, altrimenti non si va molto lontano”.

“Ai tifosi – ha concluso Pulcinelli – dico che siamo stanchi di soffrire, credo che quest’anno faremo tesoro del dazio pagato nelle prime 3 stagioni e lavoreremo con un approccio maggiormente professionale e costruttivo. Ci aspettiamo dei risultati più importanti e, soprattutto, di soffrire meno. In cuor mio, conto sempre di arrivare ai playoff, senza promesse e senza obblighi. Non ha senso accontentarsi di salvarci, quando in un campionato di 20 squadre non ambisci ad arrivare tra le prime 8. Affronteremo una gara alla volta lavorando per vincerle tutte, portando a casa più punti possibili”.

-Poi, è intervenuto il nuovo Direttore Sportivo bianconero, Fabio Lupo: “Ringrazio fortemente tutti coloro che hanno voluto questo mio ritorno. Sono stato benissimo ad Ascoli 16 anni fa, seppur per soli 3 mesi; quando sono tornato qui, da avversario o da osservatore neutrale, sono stato sempre accolto con calore e stima. Spero di essere all’altezza delle aspettative.

La consapevolezza è che i sogni si costruiscono giorno per giorno, con sacrificio, abnegazione, valori morali, volontà, con la forza e la programmazione di una società, sempre con i piedi per terra. Ho avuto la fortuna di fare tante esperienze in club importanti, in qualsiasi squadra ho voluto giocatori con forti motivazioni nei confronti della squadra. Chi viene qui, deve rispettare la storia dell’Ascoli.

Con Mister Sottil, si ripartirà da un collaudato modulo 4-3-1-2, con determinazione ed intensità. Piano piano, andremo a disegnare i profili dei giocatori che dovranno sostituire chi andrà via e integrare chi rimarrà.

Riguardo gli obiettivi, prima di tutto fare bene in un Campionato molto complicato come la B, facendo battere il cuore ai nostri tifosi. Sarà un mercato il nostro, e ripeto nostro, non il mio, volto a trovare la miglior soluzione, per ogni situazione che si andrà a verificare. Non abbiamo esercitato alcuna opzione, per i vari calciatori che vantavano il diritto di riscatto.

Il rapporto col Patron? Al momento siamo in ottimi rapporti; ci saranno momenti difficili, ma con lealtà e correttezza ne sapremo uscire, con unione di intenti”.

-Queste le dichiarazioni del Presidente dell’Ascoli Calcio, Carlo Neri: “E’ importante vedere, stasera, la presenza massiccia del CDA e della Società. Questo conferma lo spirito con cui andremo ad affrontare il 25° Campionato di Serie B della nostra storia, un torneo che, come al solito, sarà difficile. Vorrei dare il benvenuto al DS Lupo, un professionista serio, competente, con esperienza e con voglia di dialogare con la società”.

-Infine, il Direttore Generale Piero Ducci ha affermato: “Non è più l’anno zero, ma possiamo proseguire su un progetto tecnico, che vedrà al comando della nave Mister Sottil, il quale ha fatto benissimo. Cercheremo di integrare il nostro bagaglio tecnico con nuove proposte; un progetto che condivideremo con il nuovo DS, un professionista che conosco da tantissimo tempo. I risultati dovranno essere necessariamente più gratificanti, rispetto allo scorso anno; abbiamo il tempo per programmare le cose in manierà più organizzata e riflessiva”.

TAG: , , , , , ,