Articolo
Testo articolo principale

La Quintana di Ascoli si farà:  durante la conferenza stampa che si è svolta oggi alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, del Presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti e del testimonial, Massimiliano Ossini,  sono state definite le modalità di svolgimento dell’edizione 2021 delle due Giostre.

Quintana di Ascoli, il sì alla Giostra  2021

Dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza Coronavirus, oggi  sono stati resi noti ulteriori dettagli in merito  all’edizione 2021 della rievocazione storica della Quintana di Ascoli .

Ma entriamo  nel vivo: La Quintana in notturna, si svolgerà  il 10 Luglio, il secondo sabato del mese e come di consueto sarà dedicata alla Madonna della Pace.

Come ha spiegato il primo cittadino Marco Fioravanti, ” ancora una volta si dimostra il grande valore della squadra ascolana, ringrazio tutti, in particolare il nostro prefetto, sempre attento al rispetto delle regole nel voler cercare di ripartire senza spostare le date delle due giostre. Quella di Luglio segnerà una vera e propria ripartenza;  il 9 Luglio  ci sarà il saluto alla Madonna della Pace in Piazza Sant’Agostino. Quest’anno avremo delle novità: ci saranno 4 carabineri in alte uniformi a cavallo, 2 cavalieri della Polizia di Stato e 18  cavalieri dell’esercito.  Il gruppo comunale aprirà il corteo storico che ci sarà e sfilerà per le vie del centro, seppur con un numero limitato di figuranti, circa 60 unità per ogni sestiere. Ringrazio molto anche “l’uomo della Quintana”, Massimiliano Ossini che è arrivato ad Ascoli appositamente per partecipare a questa conferenza stampa”.

Parole di entusiasmo anche da parte del Presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti,“Un’importante occasione portata avanti grazie alla caparbietà di tutto il gruppo di lavoro. Dopo la notizia dello stop dell’uso della mascherina all’aperto, finalmente potremo rivedere i volti dei nostri figuranti. La Quintana rappresenta l’espressione  ciitadina , è un qualcosa che appartiene a tutta la città.  La Giostra di Luglio sarà un banco di prova mentre quella di Agosto sarà ancora più bella”.

Per quanto riguarda tutti gli appuntamenti, il giorno della presentazione del Palio di Luglio sarà il 3 Luglio alle ore 11 nella Sala della Vittoria della Pinacoteca durante la quale ci sarà il sorteggio che stabilirà l’ordine con cui i consoli estrarranno il numero assegnato ai sei cavalieri che apriranno la Giostra. Il 9 Luglio ci sarà il bando e il Saluto alla Madonna della Pace mentre il 10 il grande giorno, la Giostra della Quintana in notturna. 

Novità anche per quanto riguarda i biglietti per assistere alla Giostra “Il numero dei biglietti destinati agli spettatori, sarà limitato ma grazie al supporto tecnologico, chi non potrà partecipare di persona, potrà seguire le dirette streaming che saranno di altissima qualità e andranno in onda su Vera Tv e su Facebook. Per quanto riguarda il costo dei biglietti, inizialmente avevamo pensato di aumentare il prezzo, data la capienza ridotta, ma dopo un confronto, abbiamo deciso di mantenere gli stessi costi.  La Quintana è di tutti per cui faremo uno sforzo come amministrazione senza nessun incremento. I biglietti a disposizione saranno 1000 e potranno essere acquistati a partire da Venerdì 2 Luglio presso il botteghino della biglietteria di Piazza del Popolo, alcuni saranno  riservati ai sestieri che avranno il diritto di prelazione  e potranno essere acquistati nei due giorni antecenti la Giostra” ha spiegato il Sindaco.

Infine,  Massimiliano Ossini ha aggiunto, “ringrazio il Sindaco e l’Ente Quintana che mi ha riconfermato anche quest’anno. La Quintana di Ascoli sarà la prima occasione di promozione per tutto il territorio, saremo sotti i riflettori di tutta la nazione”.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid, tutti i figuranti, in totale circa 450, saranno tutti muniti di green pass.

Per quanto riguarda i posti a sedere, quelli riservati al corteo saranno la seduta tradizionale e il lato prato, quelli riservati agli spettatori saranno divisi nelle tre tribune.

 

 

 

 

 

Leggi anche Quintana 2021, sarà Pierluigi Chicchini il nuovo cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio

 

 

 

 

 

 

 

TAG: , , , ,