Articolo
Testo articolo principale

Fioritura di Castelluccio, si ripete lo spettacolo della natura. Nella piccola frazione umbra, a pochi chilometri dal confine con le Marche e il Piceno, la fioritura delle lenticchie rende la sua vasta piana una tavolozza di colori. 

La Fioritura Castelluccio di Norcia è uno degli eventi più belli che la natura offre spontaneamente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Frutto dell’impegno e dell’amore per la propria terra dei coltivatori di lenticchie della zona, la fioritura è uno spettacolo unico, frequentatissimo da turisti, stranieri e non, che si recano appositamente il loco per ammirare la bellezza e i colori di uno spettacolo floreale unico. Oltre alla coltivazione di una varietà particolare di lenticchie, la Lens culinaris, oggi conosciuta come lenticchia di Castelluccio IGP, la bellezza cromatica è data anche dal rosso acceso dei papaveri, dall’azzurro del fiordaliso, dal bianco candido dei narcisi e dal giallo della senape selvatica nonché dai tulipani.

Fioritura di Castelluccio, simbolo di continuità

La fioritura di Castelluccio possiede anche un alto valore simbolico per gli originari del posto. Un simbolo di continuità col passato e di normalità visto che il terremoto del 2016 ha distrutto la quasi totalità del paese. Ancora oggi sono ben visibili le ferite lasciate nel territorio. Ferite non ancora rimarginate con una ricostruzione pesante soprattutto delle abitazioni che latita e che ancora non ha avuto inizio. L’unica nota positiva la possibilità per alcune attività commerciali di usufruire di una nuova sistemazione. Non è semplice trovare dove dormire a Castelluccio di Norcia. Al contrario sarà facile trovare un posto da mangiare nella zona ristorazione, nei chioschi o in un agriturismo

Per quel che riguarda la viabilità, la strada per Castelluccio è aperta in tutte le direzioni con alcune restrizioni orarie, nonostante siano presenti svariati cantieri. Negli ultimi giorni tra il Comune di Norcia e i comuni marchigiani al confine si è aperto un acceso dibattito. La diatriba sulla possibilità di accesso alla piana in determinati weekend della fioritura. Il tutto per evitare l’afflusso di massa e selvaggio di turisti e curiosi. Nel frattempo che la questione trovi una sua soluzione accondiscente, si può osservare la piana e lo spettacolo dalla fioritura in tempo reale dalla webcam Castelluccio di Norcia, con immagini in alta definizione aggiornata ogni 5 minuti.

TAG: , , , ,