Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2021: la dama del Sestiere di Sant’Emidio sarà Chiara Rossi.

La bellissima 45 enne  ascolana, vestirà i panni della prima donna del sestiere rosso verde nella Giostra della Quintana in notturna, in programma Sabato 10 Luglio.

Quintana Luglio 2021, la dama del Sestiere di Sant’Emidio

La dama di Luglio, per il Sestiere di Sant’Emidio,  ha 45 anni, è laureata in Archittetura,  vive e lavora a Miami come insegnante di italiano.  Mamma di due bambini, Francesco di quasi 14 anni e Federico di 12 anni  è figlia del professor Nazzareno Rossi del Liceo Classico di Ascoli.

Dopo lo stop dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la donna della Quintana “della rinascita” è pronta a sfilare e a portare fortuna al  cavaliere Pierluigi Chicchini e per l’occasione sfilerà con un abito scelto appositamente per la “Quintana della ripartenza” uscito nel 2014 per la prima volta.

Da sempre amante della Giostra,  durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi nella sede di Rua degli Sgariglia, Chiara Rossi ha raccontato ” è sempre stato il mio sogno fare la dama, già a 3 anni i miei genitori mi portavano  a vedere il corteo storico della Quintana. In molti mi dicevano di avere un aspetto e un profilo adatto e adesso che sono stata scelta l’emozione è fortissima, grazie alla mia amica Etta che per me è come una sorella, spero di essere all’altezza dell’onore che mi hanno dato, non vedo l’ora “.

Per quanto riguarda la sua vita in America, “insegno italiano agli studenti americani in un complesso scolastico di Miami, ho circa 200 studenti, dalla seconda media al terzo superiore, ho iniziato da cinque anni ma è un lavoro che mi piace molto. Sono in contatto con l’ambasciata italiana e l’addetto stampa, Maria Luisa Borghi, mi ha assicurato che il giorno della Quintana,  organizzeranno una visione della Giostra della Quintana, un’importante occasione per far conoscere la nostra rievocazione agli italiani che vivono lì “.

Le parole del Caposestiere e del Console

Il Caposestiere del Sestiere di Sant’Emidio, Mariangela Gasparrini ha dichiarato: “Dopo aver presentato il nostro cavaliere, Pierluigi Cecchini che Sabato dimostrerà il suo saper fare, oggi ho il piacere di presentare la nostra dama. Chiara è un’ascolana doc, ha sempre vissuto in città ma attualmente vive  a Miami.  Grazie alla sua presenza, daremo un tocco di internazionalità al nostro sestiere. Presentata da Etta Cesari, figlia dell’indimenticabile Gianfranco, la nostra scelta non si è basata solo sull’aspetto fisico, le nostre dame vengono scelte anche per quello che rappresentano e in questo caso Chiara è stata scelta per il suo coraggio, ha lasciato il suo paese per vivere un’esperienza diversa e  sono onoratissima che abbia accettato questo ruolo. Sono felice  di ripartire con Chiara che  sfilerà con i colori del nostro sestiere e che rappresentano la ripartenza e la volontà di ricominciare, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, una delle Quintana che sento di più in assoluto dopo quasi dieci anni come caposestiere “.

Infine, il Console Vittorio Crescenzi ha aggiunto, ” questa potrebbe essere lo spunto per esportare il Sestiere di Sant’Emidio negli Stati Uniti”.

 

 

 

 

Leggi anche Quintana Luglio 2021, Ilenia Ferri sarà la dama del Sestiere di Porta Tufilla