Articolo
Testo articolo principale

Fioritura di Castelluccio, vietate le auto dal Comune di Norcia nei due fine settimana focali della fioritura: lo scorso – 3 e 4 luglio – e il prossimo – 10 e 11 luglio.

Decisione presa per limitare i flussi turistici che, negli anni scorsi e specie nel 2020, sono risultati poco gestibili e poco adatti a una fruizione sostenibile del territorio di Castelluccio e della Piana in fiore.

Anche il prossimo fine settimana, quindi, il transito sarà interdetto alle auto, che non potranno raggiungere il pianoro per fermarsi a fare foto e godere dello spettacolo della fioritura, evitando così un eccessivo sovraffollamento.

Leggi anche: Quintana Ascoli 2021: programma e cavalieri dell’edizione di luglio

Fioritura di Castelluccio: tutte le regole per accedere

La Prefettura di Perugia, d’accordo con il Comune di Norcia, ha stabilito un piano di traffico che predispone un sistema di parcheggi (gratuiti) e navette (a pagamento) nei giorni in cui si prevede, come tutti gli anni, maggior affluenza per la fioritura. I visitatori dovranno, quindi, lasciare le auto in posizioni strategiche, prenotando il posto presso la piattaforma parchiaperti.it.

Il 10 e l’11 luglio il traffico sarà totalmente interdetto dalle 7 alle 19 dai due versanti marchigiani, che non hanno aderito al sistema di navette e prenotazioni paventato dal lato umbro. In queste due giornate, sia i maceratesi, provenienti da Castelsantangelo sul Nera, sia gli ascolani (provenienti da Forca di Presta, da Arquata del Tronto o Montegallo) non potranno transitare in auto verso Castelluccio.

Da lunedì a venerdì, invece, il transito sarà regolarmente consentito da tutti i versanti, con divieto comunque di sosta e fermata a ridosso dei campi in fiore. L’accesso è libero e consentito anche nel prossimo fine settimana ai residenti, agli esercenti delle attività economiche locali, ai dimoranti, ai disabili, alle bici, alle moto e ai bus e navette turistiche.

Castelluccio, orari e modalità del servizio navette

Il servizio di navette alla volta di Castelluccio si compone di due linee. La prima, con partenza da Norcia (parcheggio Boeri e parcheggio Santa Scolastica), passa dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, con frequenza oraria; la seconda, con partenza da Forca Canapine (parcheggio Scentinelle, parcheggio Monti del Sole e parcheggio Forca Canapine), passa dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30 ogni mezz’ora.

La navetta ha un costo di 5 euro andata e ritorno. Il titolo di viaggio è acquistabile presso ciascuno dei punti di accesso/parcheggio.

I posti totali nei parcheggi sono circa 1850, per una stima di circa 6000 persone giornaliere.

Leggi anche: Marco Fioravanti al 3° posto nella classifica di gradimento dei sindaci

TAG: , , , , ,