Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2021: la dama del Sestiere di Romana, sarà Stefania Damiani, la splendida 43 enne ascolana  vestirà i panni della prima donna  nella Giostra della Quintana dedicata al patrono Sant’Emidio , in programma il 1 Agosto.

Quintana Agosto 2021, la dama del Sestiere di Porta Romana 

La dama di Agosto per il Sestiere di Porta Romana ha 43 anni, è originaria di Castel Trosino e lavora nella ditta assicurativa insieme al marito, Piero Gatti.  E’ mamma di tre bambine, Maria Vittoria di 6 anni, Camilla di 8 e Martina di 13.

Dopo lo stop dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la “donna della rinascita” è pronta a sfilare e a portare fortuna al giovane cavaliere Lorenzo Melosso.

Nella conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella sede di Porta Romana, la dama,   è stata affiancata dal Caposestiere Luigi De Santis  e dal Console Luigi Tulli.

Queste sono state le sue parole, ” Il mio legame con il sestiere esiste da sempre, ho frequentato la scuola delle  Suore Concezioniste e lo stesso percorso lo stanno facendo le mie tre figlie. Inoltre, in occasione del decennale dell’attività che mi vede impegnata insieme a mio marito, la Quintana e in particolare il sestiere di Porta Romana ha partecipato con i suoi sbandieratori mentre i diversi dirigenti sono stati accompagnati dalle damigelle per un giro turistico in città. Fare la dama è un sogno che ho da sempre e finalmente viene realizzato, visto che dovevo sfilare lo scorso anno ma purtroppo c’è stata la pandemia. Anche gli altri sestieri me l’hanno chiesto, ma per il mio legame con il sestiere, ho scelto di sfilare con quello di Porta Romana, soprattutto in questa Giostra dedicata al nostro patrono e per l’occasione verrò accompagnata dalle mie tre figlie”.

Per quanto riguarda l’abito, l’ideatore è stato Lazzarotti che per realizzarlo si è ispirato ad un quadro del Crivelli con l’obiettivo di regalare qualcosa di unico e di nuovo al sestiere.

“Sarà un qualcosa di mai visto, con un grande significato per una Quintana della ripartenza dedicata a Sant’Emidio. Anna Mariani lo ha realizzato in modo da rispecchiare i colori del sestiere e i toni del decoro” ha spiegato la dama.

Nuovi anche gli abiti delle tre bambine, figlie della dama, che sfileranno con lei.

Le parole del Caposestiere, del Console e del Cavaliere

Il Caposestiere di Porta Romana, Luigi De Santis ha dichiarato: “Siamo contenti che Stefania realizzerà il suo sogno ”.

Infine, il Console Luigi Tulli ha aggiunto, “sono felice che finalmente siamo ripartiti, non credevo di riuscire a fare tutto questo, è stata una corsa contro il tempo, considerando i tanti protocolli di sicurezza da rispettare e invece grazie al nostro impegno, siamo riusciti a realizzare una quintana con tutti i crismi di quella vera”.

E a proposito della Quintana che si è svolta Sabato, il Caposestiere ha aggiunto”  Siamo soddisfatti, Melosso si è impegnato fino all’ultimo. Peccato per i 30 punti di penalità durante il 3° assalto, che sono tanti. Sicuramente ad Agosto sarà un’altra Quintana”.

Infine, il cavaliere Lorenzo Melosso ha concluso, “Siamo stati un pochino sfortunati sabato. Nella seconda tornata abbiamo avuto un piccolo imprevisto con il tabellone. Per il resto sono molto contento di come sono andate le cose. Dopo due anni era difficile rientrare in pista e dimostrare che ci siamo. Continueremo a lavorare duramente e il giorno della giostra di agosto metterò tutto me stesso’”.

TAG: , ,